Tra i prodotti di AWS c’è anche l’intelligenza artificiale

Expert.ai ha stretto un accordo con AWS per rendere disponibile sul portale la sua nuova creatura: natural language API.

Tra i prodotti di AWS c’è anche l’intelligenza artificiale

Expert.ai sbarca su AWS. L’azienda modenese specializzata nel mercato dell’intelligenza artificiale ha stretto un accordo con il colosso delle vendite on line per rendere disponibile sul portale Amazon Web Services la sua nuova creatura: natural language API.

Lo store di software online che consente di trovare, acquistare e iniziare a utilizzare immediatamente software e servizi, conta su oltre 310mila i clienti attivi nel Marketplace AWS che da oggi possono sviluppare nuove applicazioni o migliorare strumenti esistenti usando le funzionalità di expert.ai NL API a disposizione nel catalogo di Amazon.

In sostanza la NL API targata expert.ai è un software che consente di organizzare in modo efficace i dati non strutturati, sfruttando la capacità di comprendere il linguaggio senza necessità di training.

Il punto forte del programma è la capacità di identificazione del significato corretto di ogni parola in base al contesto, in una parola: disambiguazione.

La diretta conseguenza di questa funzione è la possibilità di analizzare informazioni e documenti di business, individuando elementi chiave, relazioni, argomenti e altri dati di interesse.Tra i prodotti di AWS c’è anche l’intelligenza artificiale

Collegandosi al proprio account AWS, i clienti Amazon Web Services possono iniziare ad analizzare i testi e ad estrarre informazioni di valore dai dati non strutturati utilizzando l’API di expert.ai secondo due opzioni.

Il primo è la Core Bundle che include analisi semantica, tagging di parti del discorso, analisi morfologica, parsing, lemmattizzazione, riconoscimento di entità, estrazione di frasi chiave, identificazione di relazioni.

Il secondo è la Premium Bundle che include analisi del sentiment e diverse tassonomie (IPTC, geografica, comportamenti ed emozioni), identificazione dei dati personali (personally identifiable information, PII) e funzionalità writeprint per un’analisi dello stile dei documenti di business.

“Il nostro obiettivo è rendere più semplice per sviluppatori e data scientist progettare, realizzare e testare applicazioni per l’analisi dei testi e aiutarli a integrare facilmente, nelle loro applicazioni avanzate, funzionalità per la comprensione e l’elaborazione del linguaggio naturale“, ha dichiarato Brian Munz, Product Manager, NL API & developed experience di expert.ai. Grazie alla disponibilità della nostra NL API sul portale AWS Marketplace possiamo estendere a molti più utenti questa opportunità, rendendo tutte le informazioni estratte con la nostra natural language API facilmente accessibili e utili per arricchire i dati di business e comprenderli in tempi più rapidi, con la massima precisione e su vasta scala”.