Rosenberger OSI: il progetto di cablaggio envia TEL è concluso

Il team di Rosenberger OSI ha realizzato anche i primi componenti per gli armadi standard dei clienti. Per collegare le Meet-Me room al permutatore di zona è stato utilizzato un trunk PreCONNECT STANDARD 36 canali con 72 fibre.

Rosenberger OSI: il progetto di cablaggio envia TEL è concluso

Rosenberger OSI conclude il progetto di cablaggio presso envia TEL, fornitore di servizi di telecomunicazioni regionali e operatore di rete per l’industria, per il commercio e per gli operatori nella Germania centrale.

La tecnologia di cablaggio orientata al futuro di Rosenberger OSI garantirà un funzionamento continuo e regolare presso l’innovativo data center di Lipsia 2.

In qualità di gestore di una rete in fibra ottica ad alte prestazioni nella Germania centrale, envia TEL garantisce che l’economia regionale rimanga competitiva nell’era digitale; a oggi l’azienda ha collegato alla propria rete circa 350 siti industriali e commerciali in Sassonia, Sassonia-Anhalt, Brandeburgo e Turingia.

Cablaggio strutturato con componenti standard

envia TEL aveva elaborato un concept per la nuova costruzione del data center di Lipsia 2 finalizzato a soddisfare tutti i requisiti per SK3 / VK3 della certificazione EN 50600.

Il piano prevedeva l’implementazione di un cablaggio strutturato con componenti uniformi. Per costruire una struttura congruente, envia TEL ha deciso di utilizzare un solo fornitore per i componenti passivi. I criteri di selezione per i prodotti non erano solo qualità, flessibilità e sicurezza future, ma anche un interessante rapporto prezzo/prestazioni. Dopo un processo di selezione Rosenberger OSI si è aggiudicata l’incarico per la realizzazione del progetto.Rosenberger OSI: il progetto di cablaggio envia TEL è concluso

Implementazione della tecnologia Network Operation Center

Nella prima fase del progetto è stata impostata la struttura di base per la fase di costruzione 1.1. La pianificazione prevedeva l’uso di fibra ottica monomodale, multimodale e rame nelle due Meet Me Room. Ciò ha consentito l’implementazione della tecnologia Network Operation Center, necessaria per l’alimentazione di base del nuovo data center.

Durante questa fase, il team di Rosenberger OSI ha realizzato anche i primi componenti per gli armadi standard dei clienti. Per collegare le Meet-Me room al permutatore di zona è stato utilizzato un trunk PreCONNECT STANDARD 36 canali con 72 fibre.

Utilizzo di quadri di distribuzione speciali

Una sfida nella pianificazione e nella configurazione di un data center di colocation è il fatto che un provider non pianifica i rack passivi nelle aree del cliente stesso, come è comune nei data center aziendali.

Sono invece utilizzati i cosiddetti armadi di zona, che hanno dimensioni speciali. Rosenberger OSI in questo ambiente ha utilizzato i suoi pannelli di distribuzione da 200 mm risolvendo facilmente il problema.

Concentrati su crescita ed espansione

Il nuovo data center di colocation di envia TEL è progettato per una crescita dinamica e prossimamente sarà ampliato.

Rosenberger OSI: il progetto di cablaggio envia TEL è concluso
Paolo Parabelli, Sales Manager Italia di Rosenberger OSI

Il piano di espansione si basa sulle esigenze del cliente e avverrà in quattro fasi costruttive. Con un portafoglio di prodotti consolidato ora in uso nel nuovo sito, envia TEL può implementare nuovi progetti per i suoi clienti in modo più efficiente e rapido.

Paolo Parabelli, Sales Manager Italia di Rosenberger OSI afferma: “La realizzazione della società per envia TEL, oltre a essere un altro caso di successo, è un esempio concreto di quanto oggi si possa fare per il cliente a livello di progettualità avanzata per il Datacenter. Un’esperienza che rappresenta anche un format replicabile in tutti i territori, compresa l’Italia, dove le esigenze di realizzazione di infrastrutture di cablaggio all’avanguardia stanno aumentando a grande velocità. Rosenberger OSI è pronta ad accogliere le sfide delle imprese, dalle Pmi alle grandi organizzazioni distribuite sul territorio”.