Siemens presenta il router industriale 5G

Disponibile dalla primavera del 2021, permetterà di collegare macchine, dispositivi di controllo e interi impianti da remoto tramite la rete 5G.

Sviluppo settore 5G: lo stato dell'arte secondo Softlab

Siemens presenta il router industriale 5G. La società presenta Scalance MUM856-1, router industriale 5G per il collegamento di impianti industriali locali a una rete pubblica 5G. Disponibile dalla primavera del 2021, permetterà di collegare macchine, dispositivi di controllo e interi impianti da remoto tramite la rete 5G.

Grazie alla piattaforma di gestione Sinema Remote Connect è possibile fornire un accesso semplice e sicuro da remoto a impianti e macchine, anche se integrati in altri reti.

Le reti pubbliche 5G rappresentano un elemento per l’accesso da remoto più performante delle vecchie reti e una soluzione per la manutenzione a distanza, la rete 5G infatti è una rete dall’elevata velocità di trasmissione dati.

Siemens presenta il router industriale 5G
Un ambito industriale

Nel mondo industriale, oltre alla necessità di connettività wireless locale, è in aumento la richiesta di accessi da remoto a macchine e impianti.

Le reti mobili pubbliche possono rispondere a questa richiesta ed essere utilizzate per accedere a dispositivi che si trovano a distanze notevoli.

Anche le attività del customer service, come ad esempio la manutenzione, potranno svolgersi così svolgersi da remoto anche grazie alla rete di telefonia mobile.

In aree urbane con piccole celle radio e alte frequenze, possono essere utilizzate per fornire larghezze di banda molto elevate. Nelle aree rurali invece, le celle radio devono coprire una vasta area, per questo motivo vengono utilizzate frequenze più basse.

In questo contesto, nelle reti mobili LTE o UMTS ci sono spesso perdite significative sia in termini di larghezza di banda che di stabilità del collegamento di comunicazione.

Ed è proprio nelle aree remote che è necessaria la stabilità di trasmissione della larghezza di banda per attività di manutenzione a distanza o per trasmissioni video.

Con le innovative tecnologie di comunicazione 5G, la larghezza di banda si amplia notevolmente, viene acquisita una maggiore affidabilità e la velocità media di trasmissione dati, all’interno di una cella radio, aumenta.

Il nuovo Scalance MUM856-1 supporta anche il 4G in modo che il funzionamento sia possibile anche laddove la rete mobile 5G non sia ancora disponibile e può essere integrato in presenza di una rete locale privata 5G.

Presso il proprio Centro di Test Automotive, dotato di una rete 5G privata basata su componenti propri, che la società sta testando possibili integrazioni di rete. Veicoli a guida automatizzata, collegati alla rete 5G, vengono utilizzati per sperimentare applicazioni industriali attuali e future, con l’obiettivo di far progredire l’utilizzo della tecnologia 5G nel mondo industriale.