Ricoh Italia sposa le soluzioni cloud di Aruba per ampliare i clienti

Ricoh Italia sposa le soluzioni cloud di Aruba per ampliare i clienti. Aruba Enterprise potrà ampliare i propri scenari di business, rendendo solido il rapporto con Ricoh Italia.

Ricoh Italia sposa le soluzioni cloud di Aruba per ampliare i clienti

Ricoh Italia potrà adottare e sfruttare le potenzialità delle soluzioni cloud di Aruba e raggiungere un bacino clienti più vasto con soluzioni mirate. Allo stesso modo, grazie a questa sinergia, Aruba Enterprise potrà ampliare i propri scenari di business, rendendo solido il rapporto con la società. Questo è il frutto di un accordo di collaborazione tra Ricoh Italia e Aruba Enterprise.

Le aziende di tutte le dimensioni che vogliono intraprendere o potenziare il percorso verso la Digital Transformation possono ora contare sull’innovazione delle soluzioni cloud di Aruba Enterprise messe a disposizione anche nel portfolio di Ricoh Italia. La proposta include servizi sia standard sia personalizzabili sulla base delle specifiche richieste.

Questa novità arriva come risposta a un’esigenza segnalata dagli stessi clienti di Ricoh. A guidare la trasformazione dell’offerta sono state, da un lato, l’evoluzione tecnologica e le nuove esigenze dei clienti verso soluzioni cloud-based, e dall’altro la flessibilità e continua esigenza di innovazione da parte del mercato.

Più nel dettaglio, il portfolio delle soluzioni cloud consolidato nell’offerta di Aruba, è quindi ora proposto da Ricoh Italia ai propri clienti e comprende servizi che vanno dal Cloud Backup alle soluzioni di Disaster Recovery as a Service, dalla Colocation al Private Cloud.

Grazie alla sinergia con la divisione Enterprise e la capacità di realizzare soluzioni su misura, Ricoh Italia è ora in grado di sviluppare infrastrutture complesse, che necessitano, ad esempio, di requisiti di compliance specifici, dettati dal GDPR o da altre normative.

Ricoh si occupa di tutti gli aspetti del progetto: dal design della soluzione all’implementazione, al monitoraggio e gestione anche da remoto, grazie al Service Operation Center europeo, assicurando inoltre miglioramento continuo dell’efficienza e delle performance.

Ricoh Italia sposa le soluzioni cloud di Aruba per ampliare i clienti
Sede Aruba Enterprise

Tra i principali vantaggi derivanti da questa collaborazione, l’integrazione tra le competenze di Ricoh Italia e di Aruba Enterprise per lo sviluppo e la gestione di infrastrutture IT apre nuovi scenari per le aziende che vogliono cogliere le opportunità dell’innovazione tecnologica. Grazie a questa collaborazione, inoltre, i clienti di Ricoh Italia potranno beneficiare di tutti i vantaggi derivanti da una rete di data center certificati e distribuiti in Italia e in Europa, ottenendo garanzie a livello di sicurezza e localizzazione dei dati.

Vogliamo essere per i nostri clienti un partner capace di offrire elevati standard di qualità con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico delle infrastrutture”, spiega Alberto Giacometti, Head of IT Services Line of Business di Ricoh Italia.Scegliamo di collaborare con aziende che condividano la nostra stessa visione: l’offerta di Aruba Enterprise può contare su certificazioni in materia di sicurezza e continuità del servizio, tra cui ANSI/TIA 942-B, ISO 9001 e ISO 27001, oltre che su certificazioni ambientali come ISO 14001 in un’ottica di Green Data Center. Abbiamo ritrovato in Aruba Enterprise il nostro medesimo approccio al mercato ed è per questo che abbiamo deciso di avviare una partnership mettendo a fattor comune best practice ed esperienze”.

Vincenzo Maletta, Head of Sales di Aruba Enterprise, aggiunge: “Grazie ad un approccio basato sul continuous improvement e a un monitoraggio costante della qualità dei servizi che forniamo, Aruba Enterprise vuole essere un partner di fiducia per Ricoh Italia supportando tecnologicamente l’azienda nell’ampliamento del portafoglio di soluzioni IT cloud-based. Ma non solo, questa collaborazione ci dà anche modo di mettere a frutto un importante scambio di competenze tra due realtà che, appartenendo a settori diversi, hanno saputo integrare know how ed expertise”.