Per accelerare il digitale nasce la divisione Teoresi DigiTech

Infatti la trasformazione digitale è una strategia indispensabile per la competitività delle aziende italiane.

digitale

Nata da un’idea di Teoresi Group,  la nuova divisione dedicata a software, dati e cloud Teoresi DigiTech ha lo scopo di accelerare il digitale. La trasformazione digitale rappresenta una leva strategica per la competitività delle aziende italiane. Infatti si stima che nel 2026 il budget ICT crescerà del +1,8% rispetto all’anno precedente. Inoltre la crescita del settore è trainata soprattutto da piccole (+3,3%) e medie imprese (+5,2%). A trainare sono soprattutto AI, soluzioni data-driven e cloud. Quest’ultimo, in particolare, si consolida come infrastruttura abilitante il cui mercato ha superato in Italia un valore di 8 miliardi di euro (+20% rispetto al 2024.

Crescere nei settori strategici

Per accelerare la crescita in questi settori strategici, Teoresi Group completa l’integrazione di BindingFuture, acquisita nel 2023, e lancia Teoresi DigiTech. L’obiettivo è accompagnare clienti e partner in percorsi di trasformazione digitale e sviluppare architetture cloud, applicazioni web e mobile, sistemi integrati e piattaforme data-driven, con supporto AI.

La nascita della divisione Teoresi DigiTech

Valter Brasso, Presidente e CEO di Teoresi Group
Teoresi DigiTech è il risultato degli investimenti di Teoresi nelle tecnologie digitali e, in particolare, dell’integrazione di BindingFuture, società che fa parte del Gruppo dal 2023. Abbiamo quindi deciso di valorizzare l’approccio digitale di Teoresi Group anche grazie a una nuova visual identity, che ruota attorno al messaggio ‘Delivering Digital Experiences.

Con la nuova divisione intendiamo affiancare i partner nello sviluppo, progettazione e produzione di soluzioni digitali avanzate. Teoresi DigiTech punta ad applicare tecnologie di frontiera a diversi ambiti – dalla connected mobility allo smart ticketing, dalla manutenzione predittiva alla telemedicina – facendo leva su un solido know-how in ambito web, mobile e cloud.

Le caratteristiche della nuova divisione

Silvia Dini, Business Unit Manager di Teoresi Group
L’esperienza maturata nello sviluppo di soluzioni web, software, app, mobile e cloud ha permesso a BindingFuture di entrare nel Gruppo Teoresi. In modo da evolvere in una struttura più ampia e integrata, capace di generare sinergie concrete. Questo percorso prosegue oggi attraverso Teoresi DigiTech, la nuova divisione dedicata alle tecnologie digitali.

In DigiTech convivono due anime: l’approccio ingegneristico di Teoresi e la specializzazione digitale di BindingFuture. Il risultato è un percorso ‘end-to-end’ che integra competenze trasversali del Gruppo Teoresi per soluzioni scalabili e innovative maturate in ecosistemi complessi, in collaborazione con università e partner tecnologici.

Teoresi DigiTech abilita l’Industria 4.0 con analisi dati, AI e cloud

La nuova divisione affianca aziende di diversi settori nel percorso di trasformazione verso l’Industry 4.0. Integrando sviluppo software, analisi dei dati, Intelligenza Artificiale, cloud ed edge computing all’interno di soluzioni digitali scalabili che permettono di monitorare impianti e processi, migliorare la continuità operativa e aumentare l’efficienza produttiva.

Tra le principali applicazioni rientrano piattaforme per la manutenzione predittiva e l’analisi dei Big Data. Inoltre sistemi basati su reti private 4G/5G per il controllo da remoto delle fabbriche, architetture cloud ed edge progettate per garantire sicurezza, affidabilità e prestazioni elevate. Teoresi DigiTech sviluppa, inoltre, interfacce human centered e soluzioni AR/VR per supportare operatori e tecnici sul campo, affiancando tecnologie di digital manufacturing e prototipazione avanzata.

Domotica e telemedicina applicate a smart building e città del futuro

Le competenze trasversali di Teoresi DigiTech supportano la trasformazione della città in un ecosistema connesso, sostenibile e orientato al benessere delle persone. La divisione sviluppa soluzioni per la gestione intelligente di edifici e infrastrutture, il controllo energetico e la sicurezza, la connessione di dispositivi domestici e servizi digitali evoluti. L’offerta include anche piattaforme per telemedicina, telemonitoraggio ed e-health, che integrano dispositivi medici, algoritmi di AI e connettività avanzata. Oltre a interfacce evolute e sistemi di controllo remoto per la gestione di dispositivi e infrastrutture di servizio, contribuendo a creare spazi più sicuri, efficienti e accessibili.

Dalla mobilità autonoma allo smart ticketing

Le competenze di Teoresi DigiTech si estendono dalle applicazioni per connected car e gestione dei dati di bordo alle piattaforme per autonomous driving e sistemi ADAS. Fino alla e-mobility e alla gestione dei dati di flotta, con strumenti per il monitoraggio dei veicoli elettrici, la ricarica intelligente e l’analisi delle performance, fino alle soluzioni di multi-mobilità e smart ticketing che integrano mezzi, servizi e infrastrutture per semplificare l’esperienza di mobilità urbana.