Secondo lo studio di SAP “Business and Technology Priorities” per le aziende italiane la GenAI rappresenta un vero e proprio motore di crescita. Presentato durante la tappa milanese del SAP NOW AI Tour, ha analizzato quali tecnologie e strategie le aziende stanno privilegiando per espandere e migliorare le proprie attività. L’analisi, che ha coinvolto 12.000 decision maker nel mondo, di cui 575 in Italia, ha rilevato come le imprese italiane stiano investendo soprattutto in efficienza, semplificazione e innovazione guidata dall’AI. Così da affrontare un contesto di crescente complessità economica e operativa.
Priorità: efficienza e semplificazione
Lo studio evidenzia che la quasi totalità del campione intervistato basa la crescita della propria organizzazione sull’efficienza. Con il 94,9% che dà priorità alla semplificazione e al miglioramento dei processi. Particolare attenzione all’integrazione dei sistemi e all’ampliamento della rete di partner e fornitori. In questo scenario, la tecnologia è considerata un fattore chiave.
Aziende italiane e GenAI
Le aziende stanno investendo nell’AI a un ritmo notevole. Il 93% afferma, infatti, che l’adozione della GenAI è una priorità medio-alta e il 40% utilizza già ampiamente l’AI per svolgere un’ampia gamma di attività. Il 29% delle organizzazioni ritiene che il rischio maggiore nell’utilizzo dell’AI derivi dall’agire sulla base di informazioni errate generate dai sistemi di AI. Più della metà degli intervistati (51%) concorda sul fatto di avere fiducia nell’accessibilità e nella qualità dei dati della propria organizzazione.
Semplificazione e miglioramento
Per raggiungere i propri obiettivi di semplificazione e miglioramento dei processi, le aziende danno priorità a una miglior gestione della spesa e a una maggior integrazione fra i sistemi aziendali. Priorità che vanno di pari passo con le sfide interne. Le più urgenti sono: interruzioni o debolezze del procurement e della supply chain (38,1%), sistemi disconnessi (34,3%) e difficoltà di integrare l’AI nei processi di business (30,7%). Le aziende italiane sono, inoltre, consapevoli del fatto che un’implementazione di successo dell’AI richiede competenze specifiche. Il 35,5% degli intervistati inserisce lo sviluppo o l’espansione delle competenze e dei talenti fra le aree di focalizzazione per sostenere la crescita del business.
GenAI, oltre all’automazione
Il 38% degli intervistati prevede di investire in nuove tecnologie e strumenti software per affrontare l’incertezza economica. Alla domanda quali soluzioni ritengano più efficaci per sostenere i propri obiettivi di crescita e semplificazione, il 50% ha indicato l’adozione dell’intelligenza artificiale generativa o degli Agenti AI, per facilitare la creazione di contenuti, l’analisi dei dati e l’automazione delle attività.
I risultati del report
Ma i risultati della ricerca evidenziano che l’impatto dell’AI generativa sulle aziende italiane può andare oltre la semplice adozione e automazione. Ad esempio, il 69,4% delle aziende che già utilizzano agenti di AI ha riprogettato i propri processi procure-to-pay. Inoltre, l’intelligenza artificiale generativa sta dimostrando il suo valore riducendo i costi operativi, con il 50% delle aziende che segnala risparmi significativi. L’area maggiormente coinvolta in questo ambito è la supply chain.
La situazione dell’Italia
Carla Masperi, Amministratore Delegato di SAP Italia
I risultati dello studio mostrano un’Italia pronta a trasformare l’incertezza in opportunità. Le imprese stanno riconoscendo nella tecnologia un alleato strategico per affrontare il futuro con fiducia. L’integrazione di dati, intelligenza artificiale, e applicazioni di business avanzate in cloud sono oggi fondamentali per ottimizzare costi ed efficienze.Oltre che per creare un valore di business senza precedenti. La combinazione di dati, AI e app rappresenta il vero punto di svolta. Infatti accelera l’innovazione e l’agilità, e facilita lo sviluppo di nuovi modelli di business, prodotti, e servizi. SAP è al fianco delle aziende italiane in questo percorso, offrendo tecnologie intelligenti e competenze per trasformare le ambizioni di crescita in risultati concreti e duraturi.






