L’innovazione bancaria premiata ai Banking Award

Gli Award riconoscono e premiano i progetti più innovativi che si distinguono per la loro capacità di generare impatti strategici significativi.

innovazione bancaria

Tutti i vincitori che si sono distinti in occasione dei Banking Award 2025 a Forum Banca: premi a responsabilità ambientale, AI e innovazione bancaria.

A conclusione di Forum Banca 2025 si è svolta la premiazione della seconda edizione dei Banking Award, l’evento nell’evento che celebra l’eccellenza e l’innovazione bancaria. Rivolti agli istituti, alle fintech e a tutti i protagonisti dell’ecosistema che stanno rivoluzionando il panorama finanziario, gli Award riconoscono e premiano i progetti più innovativi che si distinguono per la loro capacità di generare impatti strategici significativi.

La Giuria, composta da esperti del settore, ha deciso di premiare le seguenti aziende.

I premi all’innovazione bancaria

Miglior Campagna Marketing & Brand Position

Vincitore: Gruppo Cassa Centrale – Credito Cooperativo Italiano

L’azienda viene premiata per aver unito strategia nazionale e radicamento territoriale in una campagna di brand awareness che ha valorizzato il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo. “Fondato sul Bene Comune” ha coinvolto 17 regioni, generando oltre 400 milioni di contatti tra TV, radio, stampa e digital. Un’azione sinergica tra team interni, agenzie e referenti locali, capace di comunicare in modo autentico i valori cooperativi. Rafforzando anche la notorietà del brand e costruendo una narrazione distintiva e replicabile a livello locale.

Miglior Progetto Tech & AI Innovation

Vincitore: Crédit Agricole

Per aver sviluppato un modello predittivo avanzato che valorizza la relazione con il cliente attraverso offerte personalizzate e ad alto potenziale di conversione. Il progetto Next Best Offer rappresenta un salto di qualità nel marketing bancario. Oltre 1,7 milioni di clienti coinvolti, copertura dell’84% sul primo prodotto suggerito, con efficacia più che raddoppiata rispetto alle campagne tradizionali. Un sistema scalabile, ben strutturato e supportato da metriche solide. Che eleva il concetto di proposta commerciale a nuova frontiera dell’intelligenza artificiale applicata al business.

IKN Italy, forte della sua esperienza pluriennale nella formazione e informazione del middle management, seleziona, celebra e valorizza dunque i professionisti che nell’arco dell’anno si sono distinti per leadership e innovazione. Per l’edizione 2025 dell’evento, l’azienda ha riconosciuto 5 premi ad honorem:

Miglior Progetto Digital CX

Vincitore: Poste Italiane

Per aver introdotto una modalità innovativa di identificazione vocale, capace di semplificare e velocizzare l’accesso all’assistenza. Migliorando l’autonomia del cliente. “Postemyvoice” rappresenta quindi un cambio di paradigma nella Digital CX. Oltre 3.000 adesioni in pochi mesi, un’interazione naturale e sicura basata sulla biometria vocale, integrata nei canali di customer care. Un progetto che coniuga sicurezza, semplicità e centralità dell’utente. Aprendo la strada a una customer experience più fluida, inclusiva e tecnologicamente avanzata.

Best CEO in Banking

Vincitore: Ing . Frederik Geertman, Amministratore Delegato, Banca Ifis

Vince il premio per aver guidato Banca Ifis in una fase di trasformazione strategica. Orchestrando l’acquisizione di Illimity con visione industriale. E promuovendo lo sviluppo nel private banking e nei servizi di asset management. Frederik Geertman ha infatti saputo coniugare ambizione e concretezza. Generando sinergie da 75 milioni di € e rafforzando la leadership della banca in progetti ad alto valore aggiunto. La sua leadership rappresenta un’evoluzione credibile del CEO moderno.

Miglior Progetto AML & Compliance Digitale

Vincitore: Banca Sella 

Per aver rafforzato i presidi AML nel digital onboarding grazie all’integrazione di algoritmi OSINT e identity scoring. Il progetto Sella x Trustfull consente di rilevare anomalie in tempo reale. Senza impattare sulla user experience e ottimizzando l’allocazione delle risorse. Una soluzione capace di coniugare innovazione tecnologica e praticità operativa. Contribuendo alla resilienza dei processi e all’evoluzione del controllo digitale nel settore bancario.

Best Woman in Banking

Vincitore: Dott.ssa Elena Goitini , Amministratore Delegato BNL e Responsabile BNP Paribas per l’Italia

Viene premiata per aver guidato con equilibrio, visione e determinazione BNL BNP Paribas. Promuovendo un’evoluzione strategica e culturale. Alla guida della divisione Private Banking e Wealth Management della Banca e come prima donna AD in un grande istituto italiano, Elena Goitini incarna una leadership inclusiva e orientata all’innovazione. Capace di interpretare il cambiamento del settore bancario mettendo al centro il capitale umano, la sostenibilità e la crescita responsabile.

Best Manager Under 35 – Woman

Vincitore: Dott.ssa Francesca Marasca, Head of Impact, Banca Sella

Si aggiudica il premio per aver contribuito alla strategia di innovazione di Banca Sella, con una visione orientata alla sostenibilità. Ma anche alla creazione di valore condiviso e alla cultura dell’open innovation. Francesca Marasca incarna una nuova generazione di leadership femminile. Consapevole e capace di attivare ecosistemi ad alto impatto, dentro e fuori l’organizzazione.

Best Manager Under 35 – Man

Vincitore: Paolo Pierri, Head of Artificial Intelligence, Banca Generali

Ottiene il riconoscimento per aver guidato con competenza e lungimiranza l’area AI in Banca Generali. Traducendo dati e tecnologie in strategie concrete a supporto della crescita. Paolo Pierri rappresenta dunque una leadership under 35 capace di trasformare sfide complesse in opportunità. Contribuendo all’innovazione dell’ecosistema bancario con visione e impulso tecnologico.

Miglior Fintech

Vincitore: Checksig

L’azienda viene premiata per aver risolto un problema concreto e diffuso nella fiscalità cripto. Offrendo la prima soluzione di regime amministrato in Italia. CheckSig semplifica gli adempimenti per migliaia di investitori, automatizzando il calcolo e la trattenuta delle imposte. Con un tasso di adozione del 92% e una retention del 93%, ha introdotto nuovi standard nel settore, tutelando i clienti da errori e incertezze. Una soluzione che unisce efficienza, trasparenza e scalabilità. Rivoluzionando l’interazione tra cripto e fisco.

Best Digital Awareness

Vincitore: MPS Academy Banca Monte dei Paschi di Siena

Viene premiato per aver ideato e realizzato un progetto formativo innovativo che ha integrato digitalizzazione, intelligenza artificiale e competenze umane. Con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza digitale di tutti i dipendenti. Il progetto ha saputo coniugare formazione tecnica e sviluppo del mindset. Promuovendo una cultura digitale consapevole che prepara la banca a fronteggiare le sfide dell’innovazione tecnologica. Mettendo al centro il pensiero critico e l’intelligenza emotiva.

Miglior Progetto ESG

Vincitore: Banca Widiba

Ottiene il riconoscimento per aver costruito una cultura ESG autentica e partecipata, che mette le persone al centro come vere protagoniste del cambiamento. Il progetto di Banca Widiba coniuga inclusione, sostenibilità e solidarietà in un ecosistema di iniziative co-create con i dipendenti. Con un forte focus su Diversity & Inclusion e sull’engagement della comunità aziendale, ha trasformato la diversità in valore e la partecipazione in impatto. Un esempio concreto e replicabile di come l’ESG possa generare risultati duraturi dentro e fuori l’organizzazione.