Data center pronti per l’AI, accordo Vertiv e GreenScale

Obiettivo delle due società anche quello di espandersi in Europa.

data center

Firmato l’accordo Vertiv e GreenScale: la partnership ha come scopo quello della distribuzione in tutta Europa di piattaforme di data center pronte per l’AI. A seguito di un processo competitivo di pre-qualifica (PQQ), GreenScale ha selezionato Vertiv come fornitore preferenziale per data center ibridi prefabbricati Vertiv OneCore. GreenScale gestirà la costruzione “slab-down” e le infrastrutture a livello di sito. Vertiv fornirà moduli di data center AI-ready progettati per supportare implementazioni a raffreddamento a liquido delle GPU NVIDIA Grace Blackwell GB200/300.

Cosa prevede l’accordo Vertiv e GreenScale

Vedran Brzic, VP infrastructure solutions business EMEA di Vertiv
I workload AI richiedono densità e velocità. Integrando la piattaforma Vertiv OneCore nel design standard di GreenScale, possiamo contribuire ad accelerare la distribuzione di infrastrutture scalabili per l’AI. Inoltre il calcolo ad alte prestazioni (HPC) e il computing ad alta densità. La nostra soluzione prefabbricata e scalabile integra collaudate tecnologie di alimentazione, raffreddamento e infrastruttura IT in un unico sistema assemblato in fabbrica. Aiutando i clienti a distribuire capacità ad alta densità in modo più efficiente, aumentando affidabilità e prestazioni.

Le caratteristiche della piattaforma Vertiv OneCore

La piattaforma Vertiv OneCore supporta oltre 200 kW per rack. Include unità di distribuzione del refrigerante (CDU) con un sistema di raffreddamento a liquido a doppio circuito. La piattaforma è supportata dall’infrastruttura prefabbricata sopraelevata Vertiv AmartRun, che include una rete di fluido secondario (SFN) integrata per la gestione termica a raffreddamento a liquido, ottimizzata per architetture ad alta intensità di GPU e per la distribuzione dell’energia. I moduli sono prefabbricati e pre-testati. Mentre GreenScale fornisce servizi completi di sito. Inclusi l’integrazione alla rete elettrica, le autorizzazioni, i sistemi di monitoraggio delle batterie (BMS) e la costruzione slab-down.

I vantaggi delle piattaforme prefabbricate

Dan Thomas, CEO di GreenScale
La collaborazione con Vertiv si allinea perfettamente alla vision di GreenScale di distribuire rapidamente infrastrutture ad alta efficienza e pronte per l’AI in tutta Europa. Standardizzando sulle piattaforme prefabbricate di Vertiv, otteniamo vantaggi significativi in termini di time-to-market, controllo qualità ed efficienza operativa.

La loro comprovata esperienza nelle soluzioni di raffreddamento ad alta densità e l’approccio integrato in fabbrica ci aiutano a ridurre al minimo la complessità in cantiere. Consentendo di ottimizzare le nostre strutture per i workload AI più esigenti. L’approccio basato su una piattaforma standardizzata è fondamentale per realizzare i nostri ambiziosi piani di espansione in Irlanda del Nord e nei Paesi nordici.

Accordo Vertiv e GreenScale ed espansione

GreenScale prevede di espandersi con circa 120 MW in Irlanda del Nord e oltre 300 MW nei Paesi nordici. Con una visione di lungo termine che mira a distribuire quasi 1 GW in tutta Europa. L’azienda intende implementare un modello di calcolo ad alte prestazioni innovativo, allineando obiettivi e tempistiche con fornitori tecnologici in grado di offrire in modo efficiente soluzioni scalabili e pronte per l’AI.