Nutanix Cloud Platform, gestione di cloud sovrani distribuiti

retail cloud

Nutanix annuncia nuove funzionalità della Nutanix Cloud Platform (NCP), progettate per garantire flessibilità nella distribuzione e governance delle infrastrutture.

La piattaforma garantisce ai clienti maggior scelta su come eseguire e gestire la propria infrastruttura – sia nei loro ambienti, sia con provider cloud che offrono servizi sovrani – con una maggiore attenzione alla resilienza, alla sicurezza, al controllo e alla gestione. Questi aggiornamenti rafforzano ulteriormente la piattaforma, consentendole di supportare carichi di lavoro cloud nativi e di IA in modo sicuro e regolamentato, grazie alle nuove funzionalità di sicurezza presenti in Nutanix Kubernetes Platform (NKP) e Nutanix Enterprise AI (NAI).

Maggiore sicurezza e controllo per architetture allineate ai requisiti di sovranità

La soluzione NCP offre una gestione orchestrata del ciclo di vita di più ambienti dark-site insieme a opzioni di distribuzione on premise per i piani di governance e controllo. La soluzione Nutanix Central, che semplifica la gestione del cloud distribuito, può ora essere eseguita in ambienti on premise sotto il controllo del cliente. Inoltre, la soluzione Nutanix Data Lens, che semplifica sicurezza dei dati non strutturati, governance e resilienza al ransomware, sarà presto anch’essa disponibile in ambienti on premise controllati dal cliente.

Nutanix sta inoltre ampliando il supporto nel proprio ecosistema di partner. La soluzione Nutanix Government Cloud Clusters (GC2) su Amazon Web Services (AWS), ora disponibile, offre alle agenzie federali statunitensi la possibilità di creare e gestire un cloud sovrano distribuito.

La soluzione Nutanix Cloud Clusters (NC2) su Google Cloud è oggi disponibile, e offre ai clienti in 17 regioni nel mondo nuove opportunità per modernizzare la loro infrastruttura. Nuove regioni di Microsoft Azure e AWS negli Stati Uniti garantiscono maggiore flessibilità nel creare ambienti conformi alla sovranità e alle normative locali. In Europa, NC2 è disponibile sul cloud sicuro e affidabile di OVHcloud.

Per rafforzare la sicurezza e la conformità dei propri servizi cloud, NC2 su Azure e AWS ha completato con successo l’audit annuale SOC 2 Type 2 e ha rinnovato le certificazioni ISO 27001, 27017, 27018, 27701 e 22301.

Nutanix Kubernetes Platform (NKP) includerà un’opzione di immagine Ubuntu Pro, attualmente in sviluppo, convalidata secondo lo standard FIPS 140-3 e conforme alle linee guida STIG, per rafforzare ulteriormente la piattaforma destinata alle aziende con rigorosi requisiti di sicurezza e conformità, incluse quelle che eseguono carichi di lavoro di IA sensibili o regolamentati.

Con il recente rilascio delle versioni “government-ready” del software NVIDIA AI Enterprise, i clienti della soluzione Nutanix Enterprise AI possono ora distribuire i principali modelli di intelligenza artificiale utilizzando microservizi NVIDIA NIM eseguiti in container resi sicuri secondo le linee guida STIG e compatibili con lo standard FIPS.

Maggiore resilienza per le operazioni distribuite

Le nuove funzionalità di Nutanix Cloud Platform rafforzano la resilienza permettendo ai clienti di mantenere la disponibilità delle applicazioni tra siti e regioni anche in caso di interruzioni. Questo è fondamentale per ambienti allineati ai requisiti di sovranità, che devono evitare dipendenze da un singolo sito o fornitore e gestire i rischi legati a giurisdizioni estere.
I team possono ora applicare opzioni avanzate di disaster recovery a più livelli, adattando il livello di protezione a ciascun carico di lavoro, aumentando la tolleranza ai guasti e la resilienza in termini di cyber-recovery.

Le nuove funzionalità della soluzione Nutanix Data Services for Kubernetes estendono le protezioni di disaster recovery sincrono e asincrono a più livelli anche ai container, sia per dati a blocchi sia per dati a file. Questo permette alle aziende di soddisfare i requisiti di governance e conformità per le applicazioni Kubernetes moderne, comprese le applicazioni IA-native.

Gestione globale unificata degli ambienti

La soluzione Nutanix Cloud Platform offre ora funzionalità di gestione più avanzate, semplificando la distribuzione e l’operatività degli ambienti distribuiti e garantendo ai clienti un controllo più coerente tra i propri siti e i provider di soluzioni cloud in linea con i requisiti di sovranità. Nutanix Infrastructure Manager, nuovo strumento di automazione, facilita le distribuzioni utilizzando modelli di progettazione validati e testati, semplificando l’avvio e la manutenzione degli ambienti di data center.

La gestione degli ambienti Kubernetes e IA diventerà più semplice: i cluster NKP si registreranno automaticamente in Nutanix Prism Central, offrendo visibilità immediata a livello infrastrutturale. Nutanix Enterprise AI introduce inoltre una nuova dashboard per le metriche LLM, che fornisce informazioni dettagliate sulle richieste e sull’attività dei token, aiutando i team a monitorare e gestire meglio i carichi di lavoro IA.