Migliorare efficienza, governance e capacità di crescita sono gli obiettivi della nuova struttura organizzativa dell’azienda, pronta a nuove sfide strategiche.
La struttura organizzativa di Cellnex è stata approvata dal Consiglio di Amministrazione su proposta del CEO, Marco Patuano, per sostenere l’evoluzione del Gruppo verso maggiore focalizzazione strategica, efficienza operativa e crescita organica.
La nuova organizzazione mira a semplificare il modello aziendale e a rafforzare le principali aree funzionali e di business. Questo approccio permette al CEO di concentrarsi sulle priorità strategiche ad alto impatto, ottimizzando il coordinamento e le decisioni operative.
Funzioni corporate e linee di business
La struttura organizzativa è articolata attorno a quattro funzioni corporate principali e cinque linee di business, garantendo chiarezza e responsabilità nelle diverse aree:
Funzioni Corporate
- Finance, Control and Procurement (CFO) – Raimon Trias
- Operations (COO) – Simone Battiferri
- Strategy (CSO) – Vincent Cuvillier
- Corporate Affairs – Xavier Pujol, che manterrà le funzioni di Segretario Generale e del Consiglio di Amministrazione
Corporate Affairs comprende le aree di Risorse Umane, Comunicazione e Relazioni Istituzionali, Affari Regolatori ed Europei, Legale e Compliance.
Linee di lavoro
Il modello operativo prevede cluster geografici e una nuova business unit Vertical Solutions, garantendo vicinanza ai mercati e ai clienti. I responsabili dei cluster geografici sono:
- Francia – Thomas Bertrand
- Regione Alpina (Italia e Svizzera) – Federico Protto
- Iberia (Spagna e Portogallo) – Alfonso Álvarez
- Nord Europa (Regno Unito, Paesi Bassi, Svezia, Danimarca e Polonia) – Nuno Carvalhosa
La business unit Vertical Solutions opererà come linea paneuropea sotto Gianluca Landolina, combinando governance centralizzata con esecuzione locale efficace.
Comitato Esecutivo e governance
Il Comitato Esecutivo, guidato dal CEO, sarà composto da dieci membri e includerà i responsabili delle quattro funzioni corporate e delle cinque linee di business, assicurando coordinamento e leadership su tutte le aree strategiche.
Marco Patuano, CEO di Cellnex
Abbiamo completato il secondo capitolo di Cellnex, un capitolo di consolidamento finanziario e operativo che ha fatto seguito a una prima fase di intensa crescita inorganica, ovvero basata su operazioni esterne. Questa nuova struttura rafforza le nostre capacità di esecuzione, migliora l’efficienza e ci pone in una posizione eccellente per affrontare le sfide e le opportunità che si presenteranno in futuro.
La struttura organizzativa aggiornata garantisce quindi chiarezza nella governance, ottimizzazione dei processi e maggiore efficienza, preparando Cellnex a crescita sostenibile e sviluppo strategico futuro.






