Conosciuta in Italia per il sito MioDottore, Docplanner ha raggiunto la redditività e ha come prossimo obiettivo l’espansione guidata dall’intelligenza artificiale. La società ha raggiunto la redditività EBITDA per due trimestri consecutivi nella seconda metà del 2025, raggiungendo la piena autosufficienza finanziaria delle proprie operazioni. Insieme a una crescita dei ricavi del 20–30% negli ultimi trimestri, il traguardo segna un importante punto di svolta per l’azienda, che sta accelerando la scalabilità della propria offerta basata sull’Intelligenza Artificiale nelle aree EMEA e America Latina.
La crescita di Docplanner, proprietaria di MioDottore
Fondata nel 2012, Docplanner ha costruito un ecosistema digitale che mette in connessione pazienti e operatori sanitari. Oggi la piattaforma genera oltre 100 milioni di visite mensili ai siti dedicati ai pazienti. Inoltre consente l’interazione con più di 2,8 milioni di professionisti sanitari in 13 mercati a livello globale. Il raggiungimento della redditività rafforza il posizionamento dell’azienda come punto di riferimento nella sanità digitale. Poi sostiene l’ambizione del gruppo di sviluppare un’infrastruttura clinica e amministrativa basata sull’Intelligenza Artificiale per il settore.
Collegare pazienti e operatori sanitari
Nel corso dell’ultimo decennio, la società si è concentrata sulla digitalizzazione dei processi di ricerca, prenotazione e gestione degli studi medici. Tuttavia, l’aumento della domanda di servizi sanitari, le pressioni demografiche e il crescente stress a cui sono sottoposti i medici rendono oggi la sola digitalizzazione non più sufficiente. Migliorare l’accesso alle cure, l’efficienza dei processi e gli esiti clinici su larga scala richiede che l’AI venga integrata direttamente nei flussi di lavoro quotidiani dei professionisti sanitari.
Docplanner presenta NOA
In risposta a queste esigenze, nel 2024 l’azienda ha lanciato NOA, il proprio assistente basato su Intelligenza Artificiale dedicato ai professionisti sanitari. Nel suo primo anno di attività, Noa ha registrato una forte trazione commerciale. Con oltre 15.000 medici abbonati che utilizzano la soluzione insieme ai software core di Docplanner per la gestione dello studio e il coinvolgimento dei pazienti. Complessivamente supportano più di 300.000 professionisti sanitari abbonati.
Ad oggi, Noa è stata utilizzata in oltre 18 milioni di appuntamenti medici, con volumi in crescita di circa il 30% mese su mese. Automatizzando la documentazione e le attività amministrative durante le consultazioni, consente ai professionisti sanitari di dedicare più tempo ai pazienti. Migliorando al contempo la produttività e la qualità dell’assistenza.
I vantaggi per i pazienti e un’unica piattaforma
Per i pazienti, l’app di MioDottore supporta l’intero percorso di cura. Si va dalla ricerca dello specialista più adatto alla prenotazione delle visite, fino alla gestione delle comunicazioni e della documentazione in un’unica piattaforma. Per le strutture e i professionisti sanitari, la suite integrata di soluzioni MioDottore – sempre più potenziata da Noa – offre flussi di lavoro automatizzati e una pianificazione ottimizzata. Inoltre una riduzione del carico amministrativo, migliorando sia l’esperienza del paziente sia la sostenibilità economica degli studi.
Il tempo dei medici non va sprecato
Mariusz Gralewski, CEO di Docplanner
La sanità non è scalabile perché i medici non lo sono e l’Intelligenza Artificiale cambia questo paradigma. Dopo oltre un decennio dedicato alla costruzione del più grande marketplace sanitario al mondo, oggi utilizziamo l’AI per rimuovere il principale vincolo del sistema: il tempo dei medici. Il raggiungimento della redditività ci offre la libertà di scalare questo modello a livello globale in modo responsabile. Con oltre 100 milioni di pazienti che utilizzano la nostra piattaforma ogni mese, siamo in una posizione unica per trasformare ogni visita medica in un’assistenza di qualità superiore, su una scala molto più ampia.
La situazione dell’Italia
Luca Puccioni, CEO e co-founder di MioDottore
In Italia osserviamo dinamiche di crescita pienamente allineate a quelle del gruppo. La piattaforma supporta oggi oltre 300.000 professionisti sanitari e continua ad ampliarsi. Sia in termini di utilizzo sia di servizi offerti. È una base solida su cui costruire un’evoluzione sempre più orientata all’Intelligenza Artificiale e alla sostenibilità del sistema.
Gli obiettivi di Docplanner
In vista della prossima fase di crescita, Docplanner ha rafforzato la propria governance nominando David Buttress, co-fondatore ed ex CEO di Just Eat, come advisor del management. Parallelamente, l’azienda sta consolidando le funzioni chiave in ambito finanziario, sicurezza delle informazioni, compliance e operation. Così da mantenere un elevato livello di preparazione qualora, nel medio termine, una quotazione sui mercati pubblici diventasse un’opzione percorribile.
La vendita di quote
Sulla base dei risultati raggiunti in termini di redditività e della crescente adozione delle soluzioni di AI, Docplanner si prepara a una vendita secondaria di quote nel primo trimestre del 2026. Offrendo a investitori di lungo corso e dipendenti con partecipazioni azionarie la possibilità di valorizzare parte del proprio investimento. Grazie a una base finanziaria solida e a una piattaforma di AI in rapida espansione, Docplanner è pronta a sostenere una crescita di lungo periodo.






