Analog Devices nomina Yoky Matsuoka nel proprio Consiglio di Amministrazione. Il manager fino ad ora ha ricoperto il ruolo di executive officer in Panasonic Holdings. La manager avrà la carica di amministratore indipendente e membro del Corporate Development Committee del Board. Con l’ingresso della Dott.ssa Matsuoka, il numero dei membri del Consiglio sale a 11. Prima di approdare in Panasonic, ha guidato con un approccio fortemente mission-oriented diverse realtà tecnologiche di primo piano: Google e, in precedenza e Google/Nest. Prima ancora, è stata responsabile dell’innovazione e co-fondatrice di Google X,. Ha inoltre ricoperto ruoli dirigenziali in Apple ed è stata CEO di Quanttus,
Nuova nomina in Analog Devices
Vincent Roche, CEO e Presidente di ADI
Yoky è una tecnologa e una business leader eccezionale. La sua esperienza nell’integrare hardware, software e intelligenza artificiale per generare un impatto concreto sulle persone si allinea perfettamente con la missione di ADI. La sua attenzione allo sviluppo di sistemi sostenibili, efficienti e antropocentrici supporterà ADI nel percorso di scalabilità delle nostre soluzioni tra il mondo fisico e quello digitale.
Nel suo curriculum anche l’insegnamento
Prima della sua carriera nella Silicon Valley, Matsuoka è stata titolare di cattedra presso la Carnegie Mellon University e l’University of Washington, con una specializzazione nei campi dell’AI, della robotica e delle neuroscienze. Durante il suo mandato accademico, ha fondato e diretto l’NSF ERC Center for Sensorimotor Neural Engineering e il Neurobotics Laboratory. Dedicandosi alla creazione di dispositivi per il ripristino delle capacità sensoriali e motorie del corpo umano.
L’interesse alla robotica
Per il suo lavoro pionieristico nella robotica e nelle neuroscienze, ha ricevuto il prestigioso MacArthur Genius Award. Grazie a questo riconoscimento, ha fondato la YokyWorks Foundation, un’organizzazione non-profit dedicata al supporto di bambini con difficoltà fisiche e di apprendimento. Ha conseguito il dottorato di ricerca (Ph.D.) e il Master of Science (S.M.) presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) e il Bachelor of Science (B.S.) presso l’University of California, Berkeley, tutti in Ingegneria Elettronica e Informatica. Nel 2023 è stata inserita nella lista 50 Over 50: Innovation di Forbes e nella lista Top Female Founders di Inc.






