Infosecbox, cybersecurity alla portata delle micro-PMI

La soluzione è già stata adottata da un’ampia tipologia di aziende, anche perché adeguata a rispondere a tutte le organizzazioni soggette o coinvolte dalla direttiva NIS2.

Cybersecurity

Infosecbox propone un approccio innovativo alla cybersecurity, pensato per rendere la protezione di livello avanzato accessibile anche per realtà di dimensione ridotta.

Le radici di Infosecbox affondano nell’esperienza pluridecennale nel campo della cybersecurity dei suoi fondatori. L’azienda nasce nel 2024 a Lugano – a cui si è aggiunta successivamente la sede italiana a Como. Il progetto di sviluppo ha richiesto un percorso durato per buona parte del 2024; questo lungo lavoro ha portato alla realizzazione della soluzione Ultimate Securebox e nel 2025 Infosecbox si è posizionata come riferimento in grado di offrire sul mercato italiano e svizzero una soluzione di cybersecurity completa e semplice.InfosecBox opera esclusivamente attraverso una rete di Partner.

InfosecboxGiacomo Segalli, direttore generale di Infosecbox
Oggi non è più possibile che una PMI nasconda la testa sotto la sabbia. Il rischio di attacco informatico e/o di sanzioni pecuniarie non va sottovalutato. Dispiace ricordarlo, ma non sono poche le realtà che hanno dovuto affrontare gravi crisi. Oppure costrette addirittura a chiudere non riuscendo a far fronte all’impatto economico e reputazionale conseguente a un attacco informatico. Soprattutto le m-PMI, con meno capacità di gestione, di reazione e di disponibilità finanziaria.

La risposta concreta alle minacce digitali

Ultimate Securebox è la soluzione “all-in-one” di cybersecurity che integra tecnologia, servizi e competenze specialistiche in un unico ecosistema. Prevede un dispositivo installato presso il cliente, affiancato da un servizio gestito di monitoraggio e risposta agli incidenti (MDR) erogato dal Security Operation Center attivo H24 del partner tecnologico CyberSec Services e da una dashboard centralizzata che consente la piena visibilità sullo stato della sicurezza.

Questi i servizi compresi: monitoraggio H24; Dark Web Monitoring; Vulnerability Assessment interno ed esterno; sistema di allarme Honeypot; piattaforma di Cybersecurity Awareness; Reportistica on demand valida anche in caso di audit.
La soluzione copre le principali aree di rischio, dalla protezione della rete alla sicurezza web, e supporta le aziende anche negli aspetti di conformità normativa, come GDPR e NIS2, sempre più rilevanti nel panorama europeo.

A completamento, Ultimate Securebox include la copertura assicurativa Cyber Risk fornita dalla polizza SecureBox Protection di Net Insurance e stipulata tramite il broker Yolo. La polizza è omaggiata per un anno alle aziende e agli enti ammissibili che scelgono la protezione Ultimate Securebox.

Questi servizi coprono le esigenze della media, della piccola e della microimpresa di tutti i settori. La soluzione è già stata adottata da un’ampia tipologia di aziende, anche perché adeguata a rispondere a tutte le organizzazioni soggette o coinvolte dalla direttiva NIS2.