Politecnico di Torino e King Abdullah University of Science and Technology (KAUST) hanno firmato una collaborazione accademica con obiettivo ricerca e scambio accademico. L’accordo avvenuto durante il corso dei lavori del Forum Imprenditoriale Italia – Arabia Saudita, organizzato in novembre dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale-MAECI e da ICE Agenzia.
Al via l’accordo per la collaborazione accademica
La firma di questo accordo tra i due Atenei conferma la collaborazione scientifica e tecnologica tra Italia e Arabia Saudita, nel contesto di valorizzazione degli accordi dei partenariati italiani e sauditi. L’evento ha evidenziato il contributo dell’Italia nello sviluppo di collaborazioni strategiche e progetti di innovazione nella regione. Consolidando al contempo la reputazione del Politecnico di Torino e di KAUST tra i partner internazionali.
Cosa sancisce il MoU
Il Memorandum of Understanding (MoU) esprime l’interesse di entrambi gli atenei a creare un partenariato. In esso le attività di formazione, studio e ricerca condotte dal Politecnico di Torino possano complementare le corrispondenti attività di KAUST, attraverso l’uso di risorse qualificate e strumenti adeguati. Le parti si impegnano a promuovere la cooperazione reciproca sia nelle attività formative che nella ricerca in aree di comune interesse.
Quali le aree previste
Le aree di attività comprendono: l’esplorazione di opportunità di collaborazione su programmi di ricerca finanziati in campi di interesse reciproco; la promozione di posizioni di Dottorato di Ricerca (PhD) a doppio titolo. Inoltre la promozione delle possibilità di scambio tra docenti, ricercatori e studenti dei due Atenei. In particolare, i settori tematici identificati per i percorsi di Dottorato a doppio titolo hanno rilevanza strategica per i due Atenei. Cioè micro e nanoelettronica, sistemi digitali e intelligenza artificiale, energia e ambiente, smart health e tecnologie per l’alimentazione e l’acqua.
Un passo verso l’integrazione della ricerca
Elena Maria Baralis, Prorettore del Politecnico di Torino
La partecipazione del Politecnico di Torino al Forum Italia–Arabia Saudita conferma il nostro impegno nel promuovere collaborazioni scientifiche e tecnologiche di alto profilo con partner internazionali. La firma del Memorandum of Understanding con KAUST rappresenta un passo significativo verso l’integrazione delle attività di ricerca e accademiche delle nostre due istituzioni. Con particolare attenzione a programmi di dottorato congiunti e progetti di ricerca condivisi.
Collaborazione accademica tra Politecnico di Torino e KAUST
Gianluca Setti, Dean, Computer, Electrical and Mathematical Sciences and Engineering di KAUST
Questo accordo rafforza lo spirito di collaborazione di lunga data tra le nostre due istituzioni. Unendo le nostre competenze complementari nei settori dei sistemi digitali e dell’intelligenza artificiale, dell’energia e dell’ambiente, della sanità intelligente e delle tecnologie alimentari e idriche, creiamo nuove opportunità di ricerca congiunta e di formazione della prossima generazione di scienziati e innovatori che contribuiranno allo sviluppo futuro di entrambi i paesi.






