Nel prossimo futuro di Palo Alto Networks c’è l’acquisizione di Chronosphere. L’azienda ha già stipulato un accordo definitivo e continuare nell’obiettivo di rispondere alle esigenze critiche di gestione dei dati. L’operazione rafforzerà le capacità di Palo Alto Networks di aiutare le aziende a navigare in un mondo in cui una base unificata di dati e sicurezza è necessaria per applicazioni moderne e carichi di lavoro AI. La cui crescita richiede operatività continua e resilienza, rendendo un’osservabilità in tempo reale e sempre attiva di importanza critica per il successo.
Acquisizione di Chronosphere – Cosa c’è nel futuro di Palo Alto Networks
Chronosphere è progettata proprio per queste attuali esigenze. Infatti è un’architettura di nuova generazione sviluppata per scalare nell’era dell’AI e gestire enormi volumi di dati cloud- Essa pone al centro efficienza dei costi e affidabilità, elementi già mostrati in produzione con alcune delle aziende che definiscono la categoria e che stanno guidando la rivoluzione dell’AI. Inclusi due dei principali modelli LLM.
Parole d’ordine: operatività e resilienza
Nikesh Arora, President e CEO, Palo Alto Networks
Operatività continua e resilienza sono requisiti fondamentali per ogni moderno data center AI. Inoltre richiedono un’osservabilità in tempo reale e sempre attiva, fornita a costi corretti. Chronosphere è progettata da subito per scalare in base alle esigenze di dati dell’era dell’AI. Per questo viene scelta dalle principali organizzazioni basate su AI in modo nativo e nate nel cloud. La combinazione tra AgentiX e Chronosphere trasformerà l’osservabilità da semplici dashboard in una remediation agentica in tempo reale. L’entusiasmo ci guida non solo a entrare in questo spazio, ma a rivoluzionarlo.
Una piattaforma di remediation autonoma
La combinazione dell’architettura ottimizzata e progettata ad hoc di Chronosphere, con AgentiX di Palo Alto Networks trasformerà la proposta di valore dell’osservabilità da monitoraggio passivo a piattaforma di remediation autonoma e innovativa. La soluzione distribuirà agenti AI su enormi quantità di dati monitorati dalla piattaforma Chronosphere. Non solo per rilevare problemi di performance, ma anche per indagarne autonomamente la causa principale e chiudere il ciclo con una remediation agentica. I clienti otterranno visibilità più approfondita su dati di sicurezza e osservabilità su scala petabyte. Realizzando al contempo significative efficienze di costo grazie all’architettura ottimizzata di ingestione dei dati di Chronosphere.
Palo Alto Networks firma un accordo per acquisire Chronosphere
Martin Mao, Co-fondatore e CEO di Chronosphere
Abbiamo fondato Chronosphere per fornire una resilienza scalabile alle più grandi aziende digitali del mondo. Palo Alto Networks è il partner strategico perfetto per i nostri clienti, per l’ecosistema di canale e per i nostri dipendenti. Ci permette di combinare la nostra piattaforma di osservabilità con la migliore azienda di sicurezza al mondo. Accelerando lo slancio nel risolvere le sfide più complesse relative a dati e resilienza. Insieme, non vediamo l’ora di continuare a collaborare con clienti cloud e AI-native di riferimento nel settore in tutto il mondo. Così da rispondere alle loro esigenze critiche di osservabilità e sicurezza.
I termini dell’accordo
Palo Alto Networks acquisirà Chronosphere per un corrispettivo totale di 3,35 miliardi di dollari, da pagarsi in contanti e premi azionari sostitutivi, soggetti ad aggiustamenti. Chronosphere riferisce di aver generato ricavi ricorrenti annuali (ARR) di oltre 160 milioni di dollari alla fine di settembre 2025, con un ARR in crescita a tre cifre su base annua. L’acquisizione è soggetta alle condizioni usuali di chiusura, incluse le approvazioni normative, e se ne prevede la conclusione nella seconda metà dell’anno fiscale 2026 di Palo Alto Networks.





