Contare su un Voice AI partner, Infobip sceglie Clerk Chat

La collaborazione permetterà esperienze conversazionali di nuova generazione durante il customer journey dei clienti enterprise.

Voice AI

Per migliorare la comunicazione con i clienti e offrire interazioni vocali intelligenti e fluide, Infobip sceglie Clerk Chat  come Voice AI Partner. La collaborazione permetterà di integrare l’avanzata tecnologia Voice AI di Clerk Chat direttamente all’interno dell’infrastruttura Voice globale di Infobip. L’integrazione consentirà alle aziende di offrire interazioni vocali intelligenti e fluide con una portata senza precedenti. Permettendo di automatizzare conversazioni complesse pur mantenendo un contatto umano con i propri clienti, favorendo il coinvolgimento e aumentando la soddisfazione.

L’importanza del contatto umano

Ervin Jagatić, AI Business Unit Director di Infobip
Stiamo entrando in una nuova era in cui l’intelligenza artificiale conversazionale non riguarda solo la semplice automazione, ma anche la creazione di interazioni realmente utili e contestualizzate a cui i clienti possono partecipare. Le sofisticate tecnologie di elaborazione del linguaggio naturale e di intelligenza conversazionale di Clerk Chat rafforzano la nostra missione nel rendere ogni interazione con il cliente più rilevante ed efficace”.

Scegliere un Voice AI partner

La partnership ha già riscosso successo con i Los Angeles Rams nel campionato NFL. Grazie a Clerk Chat e Infobip, la squadra ha presentato il calendario della stagione 2025-2026 a oltre 10.000 tifosi. Questi ultimi hanno potuto acquistare i biglietti per le partite tramite un unico canale in cui Infobip ha abilitato gli RCS. La squadra ha registrato un incremento del 60% nelle vendite dei biglietti e un aumento del 70% nel coinvolgimento dei fan rispetto agli SMS tradizionali.

Le caratteristiche dell’accordo

La collaborazione tra Infobip e Clerk Chat risponde alla crescente domanda da parte delle aziende di soluzioni vocali scalabili. Inoltre è in grado di gestire richieste complesse, fornire risposte personalizzate e integrarsi perfettamente con i flussi di lavoro esistenti dell’assistenza clienti.

Voice AI partner, quali sono i risultati

Le prime implementazioni della tecnologia Voice AI hanno già ottenuto risultati significativi, tra cui:

  • Riduzione dell’87% del tempo medio di gestione delle chiamate
  • Punteggio di soddisfazione dei clienti pari al 94% per le interazioni assistite dall’AI
  • Aumento di tre volte dei tassi di risoluzione al primo contatto
  • Diminuzione del 60% del carico di lavoro degli operatori per le richieste di routine

Infobip integrerà la tecnologia Voice AI di Clerk Chat all’interno della propria suite completa di soluzioni, che include messaggistica omnicanale, contact center, analytics e insight, oltre a campagne di marketing personalizzate.

La customer communication di Infobip

Alexander Haque, Co-founder and CEO di Clerk Chat
La copertura e la conoscenza della customer communication di Infobip ne fanno il partner ideale per sviluppare le nostre innovazioni Voice AI. Insieme, non stiamo solo ottimizzando i call center, ma reinventando il modo in cui le aziende costruiscono relazioni con i propri clienti attraverso le conversazioni.

Disponibilità

Le soluzioni integrate di Voice AI sono disponibili per alcuni clienti selezionati di Infobip, mentre il lancio globale è previsto nel 2026. Le aziende di tutti i settori, dai servizi finanziari e sanitari fino al retail e alle telecomunicazioni, potranno beneficiare di una customer experience migliorata. Inoltre di una maggiore efficienza operativa e di insight basati sui dati che favoriranno la crescita.