Qualificazione ACN per la piattaforma Sophos Central

Il livello QC1 garantisce protezione dei dati, conformità normativa e affidabilità operativa.

SOPHOS ACN

La piattaforma Sophos Central  ottiene la qualificazione ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale). Si tratta di una garanzia di eccellenza nella cybersicurezza per la Pubblica Amministrazione. La piattaforma unifica tutte le soluzioni di sicurezza di nuova generazione di Sophos. Ora è conforme a uno dei più elevati standard italiani in materia di protezione dei dati e sicurezza delle infrastrutture digitali. Il livello di qualificazione “QC1” certifica che il servizio SaaS di Sophos garantisce un’eccellente protezione dei dati, un elevato grado di conformità normativa e un’affidabilità operativa di livello superiore.

La piattaforma Sophos Central

Nell’ambito della Strategia Nazionale Cloud, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale e l’ACN hanno definito linee guida volte a promuovere un’adozione sicura, controllata e completa delle tecnologie cloud da parte della PA. La qualificazione rilasciata dall’ACN rappresenta dunque una tappa fondamentale per tutte le organizzazioni che operano nel settore della cybersicurezza. Poiché conferma che le soluzioni e i servizi offerti da Sophos rispettano rigorosi criteri di affidabilità, resilienza e protezione dalle minacce informatiche, in linea con le normative nazionali ed europee.

Il settore della cybersicurezza

Per clienti pubblici e privati, questa certificazione garantisce i più alti livelli di sicurezza, trasparenza e qualità. Per i partner, rappresenta inoltre l’impegno concreto di Sophos nel costruire un ecosistema digitale più sicuro e resiliente.

Marco D’Elia, Country Manager di Sophos Italia
Ottenere la qualificazione ACN non è solo un traguardo, ma anche una responsabilità. Conferma il nostro costante impegno verso l’innovazione e la protezione delle infrastrutture digitali. In un contesto in cui la cybersicurezza è sempre più centrale per la continuità operativa delle imprese e la tutela dei cittadini, Sophos si conferma un partner affidabile per istituzioni e aziende.

Sophos Central e la Qualificazione ACN

Grazie a questa qualificazione, Sophos è ora pienamente abilitata a supportare enti pubblici e amministrazioni locali nella protezione delle proprie infrastrutture digitali. Offrendo un servizio conforme alle linee guida nazionali.