SB Italia nomina di Pietro Lanza a Direttore Generale

Lanza è stato docente a contratto presso le Università Bocconi e Cattolica di Milano e attualmente svolge il ruolo di Ambassador per l’EHL Business School di Losanna.

direttore generale

L’azienda annuncia la nomina del nuovo direttore generale compiendo un passo decisivo per la crescita internazionale e la leadership nel mondo della Digital Transformation.

SB Italia comunica la nomina di Pietro Lanza quale Direttore Generale e Consigliere Delegato. Lanza entra altresì come investitore nel progetto SB Italia, consolidando l’impegno comune volto all’espansione internazionale del Gruppo.

Questa nomina segna un passaggio rilevante nel piano di sviluppo avviato nel 2022 con l’ingresso di Argos, fondo paneuropeo che ha sostenuto la crescita del Gruppo. Rafforzandone così la capacità di innovazione e consolidandone il posizionamento competitivo. Il progetto strategico quinquennale, al quale contribuiscono figure di spicco come Pietro Scott Jovane e Paolo Scaroni presenti nel board dell’azienda, ha già permesso di raggiungere e superare gli obiettivi fissati. Raddoppiando le performance finanziarie e confermando la solidità del percorso intrapreso.

Al fianco di Massimo Missaglia, CEO e Fondatore di SB Italia, Lanza assumerà una posizione di rilievo nella governance e nello sviluppo delle strategie di crescita. Con particolare focus sulle iniziative di acquisizione e sul processo di internazionalizzazione. La sua comprovata esperienza rappresenterà un elemento determinante nell’accelerazione del percorso di espansione e nel rafforzamento della leadership di SB Italia nel contesto digitale europeo.

direttore generale

Un percorso di eccellenza

Pietro Lanza possiede un solido background internazionale nei settori digitale e finanziario. Questo è stato maturato presso primari gruppi finanziari quali Banca Mediolanum, Fineco, Nordea, Gruppo Credem e Gruppo Sella. Nonché nell’ambito della consulenza direzionale con Eurogroup Consulting e nello sviluppo di start-up tecnologiche con Siamosoci del Gruppo Azimut ed Euronovate SA. Ha ricoperto incarichi manageriali di primo piano come General Manager e Chairman in Intesa Spa (Gruppo IBM) e Director in IBM Italia. Qui si occupava dell’impostazione delle strategie di go-to-market e del coordinamento di iniziative di trasformazione digitale per i principali clienti Enterprise italiani. Lanza è stato docente a contratto presso le Università Bocconi e Cattolica di Milano. Attualmente svolge il ruolo di Ambassador per l’EHL Business School di Losanna.

Questo percorso culmina in modo naturale con la nuova nomina in SB Italia. Un gruppo orientato a rafforzare ulteriormente la propria posizione di rilievo tra gli attori principali della trasformazione digitale in Italia e in Europa.