Formazione: il successo dell’evento Technicus Elmec Summit

Prossimo appuntamento: Security Summit, 1° ottobre, per approfondire tutte le novità nel mondo della sicurezza informatica. Ospite speciale: Pablo Trincia.

Formazione

Il nuovo evento di formazione è dedicato a studenti e futuri tecnici informatici, con focus su intelligenza artificiale, cybersicurezza e carriere digitali.

Si è concluso con successo il primo incontro dedicato alla formazione di Technicus Elmec Summit e organizzato dall’azienda di Brunello, che mette al centro le competenze informatiche e la divulgazione.

Studenti, insegnanti e giovani appassionati hanno potuto approfondite temi come la cybersecurity o l’intelligenza artificiale. Questi sono stati raccontati direttamente dai tecnici Elmec che ogni giorno sviluppano nuove soluzioni sfruttando tutte le potenzialità di queste nuove tecnologie.

Molte le occasioni di confronto e conoscenza, tutto secondo l’approccio Elmec. “Siamo certi che la crescita aziendale passi inevitabilmente attraverso la crescita delle persone. Per questo abbiamo scelto di organizzare questo evento ricco di contenuti e a totale disposizione dei tanti studenti e dei loro docenti, che hanno scelto di partecipare al nostro primo Technicus Elmec Summit” racconta Marco Maroni, Responsabile del Personale di Elmec Informatica.

“Una giornata interamente dedicata a loro, volta alla condivisione delle nostre competenze e alla scoperta chissà, di nuovi talenti che porteremo a bordo con orgoglio nei prossimi mesi.” Prosegue Maroni aggiungendo: “In Elmec investiamo costantemente in programmi di formazione strutturati e aggiornati. Che partono dal processo di onboarding e continuano nel corso di tutta la carriera in azienda. Questo permette alle persone di entrare in contatto tra loro. Confrontarsi e favorisce la creazione di un senso di appartenenza e comunità che ben contraddistingue la nostra realtà e il nostro contesto aziendale”.

L’incontro dedicato alla formazione

Nel corso delle diverse sessioni, gli speaker non si sono limitati a illustrare soluzioni tecniche e casi reali. Ma hanno anche aperto una finestra sui ruoli chiave all’interno dei rispettivi team, raccontando in prima persona il proprio percorso in Elmec. C’è chi è entrato da pochi mesi e chi vanta oltre quindici anni di esperienza. Un racconto a più voci che ha reso tangibile la varietà di carriere possibili in azienda. Offrendo agli studenti un quadro concreto di come passione, competenze e formazione possano tradursi in un cammino professionale duraturo e stimolante.

La giornata di formazione si è conclusa con l’evento Passion Time, ospite speciale il noto divulgatore scientifico Barbascura X che ha tenuto lo spettacolo teatrale “Il genio non esiste (e a volte è un idiota)”. Un viaggio tra scienza, ironia e aneddoti pungenti, condiviso dagli ospiti rimasti per l’occasione e i dipendenti Elmec, chiudendo così la giornata con un momento di puro divertimento, a tratti esilarante.

Prossimo appuntamento: Security Summit, 1° ottobre, per approfondire tutte le novità nel mondo della sicurezza informatica. Ospite speciale: Pablo Trincia.