Intelligenza artificiale e la piattaforma nativa VMware Cloud Foundation

I clienti di tutto il mondo stanno adottando VMware Cloud Foundation per il moderno Private Cloud.

intelligenza artificiale

Le novità di VCF per i carichi di lavoro AI e gli sviluppatori AI accelerano l’adozione da parte delle aziende dell’Intelligenza Artificiale privata come servizio.

L’intelligenza artificiale è sempre più al centro dell’attenzione del mondo aziendale.

Broadcom continua a promuovere l’adozione di VMware Cloud Foundation (VCF) da parte dei clienti e a offrire una roadmap di innovazione per offrire un cloud privato moderno. Oggi, nove delle prime dieci aziende Fortune 500 hanno scelto VCF, con clienti in tutto il mondo che hanno concesso in licenza oltre 100 milioni di core di VCF. In occasione di VMware Explore 2025, Broadcom ha annunciato che VMware Private AI Services diventerà un componente standard di VMware Cloud Foundation 9.0. Rendendo quindi VCF una piattaforma nativa per l’intelligenza artificiale. Con VCF 9.0 ora disponibile, i clienti possono adottare una piattaforma unificata e nativa per l’intelligenza artificiale per un’infrastruttura cloud privata moderna e sicura su larga scala.

Accelerare il percorso verso l’AI privata come servizio

VCF è una piattaforma cloud privata sicura e scalabile su misura per l’intelligenza artificiale, che consente alle organizzazioni di eseguire, spostare e gestire modelli di AI con la precisione delle GPU. Dalla messa a punto all’inferenza, VCF consente alle organizzazioni di offrire agli utenti l’AI privata come servizio gestito e sicuro. La disponibilità dei servizi VMware Private AI Services come parte dell’abbonamento a VCF 9.0 è prevista per il primo trimestre dell’anno fiscale 2026 di Broadcom.

Questi servizi AI nativi, come GPU Monitoring, Model Store, Model Runtime, Agent Builder, Vector Database e Data Indexing/Retrieval, migliorano la privacy e la sicurezza. Semplificano l’infrastruttura e ottimizzano l’implementazione dei modelli. Con l’intelligenza artificiale privata ora al centro di VCF, le aziende avranno a disposizione un’unica piattaforma unificata per i loro carichi di lavoro AI e non AI senza ulteriori investimenti.

Le novità

I clienti VCF avranno inoltre accesso alle novità nel campo dell’intelligenza artificiale, in particolare:

  • VCF Intelligent Assist. Un assistente di supporto basato sull’intelligenza artificiale (attualmente in fase di anteprima tecnica) che consentirà di diagnosticare e risolvere i problemi più rapidamente, accedendo rapidamente alla knowledge base di Broadcom per trovare soluzioni e ridurre significativamente i tempi di inattività. Offrirà la flessibilità di utilizzare modelli linguistici on-premise o ospitati su cloud.
  • Supporto Model Context Protocol (MCP). Fornirà governance e sicurezza fondamentali per MCP, integrando i servizi di intelligenza artificiale con diversi strumenti. Il supporto MCP fornirà ai clienti un metodo standardizzato per integrare gli assistenti di intelligenza artificiale con repository di contenuti interni e strumenti esterni come Oracle, Microsoft SQL Server, ServiceNow, GitHub, Slack, PostgreSQL e altri senza dover creare e mantenere connettori personalizzati.
  • Multi-accelerator Model Runtime. Consentirà alle organizzazioni di implementare in modo flessibile modelli di AI su una vasta gamma di hardware, tra cui GPU AMD e NVIDIA, senza la necessità di rifattorizzare le applicazioni di AI, ottimizzando l’utilizzo dell’infrastruttura.
  • Multi-tenant Models-as-a-Service. Permetterà un significativo risparmio in termini di TCO e consumo energetico, consentendo la condivisione sicura di modelli di AI tra tenant o linee di business separate nei loro spazi dei nomi, mantenendo la completa privacy e isolamento dei dati per ogni tenant.

Broadcom continua inoltre a collaborare con i leader del settore per offrire ai clienti flessibilità e scelta nelle soluzioni a supporto dell’AI su VCF.

Integrazione dell’infrastruttura NVIDIA Blackwell con VCF

Broadcom e NVIDIA hanno collaborato per portare le ultime innovazioni NVIDIA sia a livello hardware che software per potenziare le aziende moderne. Broadcom sta introducendo il supporto per le GPU NVIDIA, consentendo alle aziende di eseguire carichi di lavoro impegnativi su una piattaforma cloud privata coerente e sicura. VCF supporterà il calcolo accelerato NVIDIA Blackwell, comprese le NVIDIA RTX PRO 6000 Blackwell Server Edition GPUs e NVIDIA B200. Nonché le DPU NVIDIA ConnectX-7 e NVIDIA BlueField-3 400G con Enhanced DirectPath I/O. Questi miglioramenti amplieranno le capacità della VMware Private AI Foundation sviluppata congiuntamente con NVIDIA.

Broadcom e AMD collaborano sull’Enterprise AI

Broadcom sta espandendo l’ecosistema VMware Private AI e lavorando con AMD per migliorare l’infrastruttura AI Enterprise. I clienti possono sfruttare VCF con il software AMD ROCm Enterprise AI e le GPU AMD Instinct serie MI350 per mettere a punto large language models (LLM). Implementare workflow di retrieval-augmented generation (RAG). Ed eseguire carichi di lavoro di inferenza all’interno dei propri data center. Affrontando le preoccupazioni relative a privacy, scelta, costi, prestazioni e conformità.

Infrastruttura alla velocità degli sviluppatori

VCF consente ai team di sviluppo di concentrarsi sulle applicazioni anziché sull’infrastruttura. Il suo servizio nativo vSphere Kubernetes Service (VKS) fornisce Kubernetes enterprise per lo sviluppo agile di applicazioni moderne direttamente dal cloud privato. Un’infrastruttura self-service guidata dal modello GitOps, con regole di salvaguardia, bilancia l’autonomia degli sviluppatori con il controllo IT e la riduzione dei rischi. La distribuzione multi-tenant basata su policy e l’osservabilità integrata consentono di ottenere applicazioni più sicure e visibili, sempre nello stato desiderato.

Le innovazioni dedicate agli sviluppatori

  • Native vSAN S3 Object Store. VMware vSAN supporterà in modo nativo un’interfaccia di archiviazione oggetti compatibile con S3. Consentendo l’archiviazione e il recupero di dati non strutturati direttamente su vSAN senza necessità di hardware proprietario o licenze di terze parti. Ciò permetterà all’IT di stabilire policy di storage unificate per lo storage a blocchi, file e oggetti. Ma anche ridurre la necessità di gestire infrastrutture di storage aggiuntive, aumentare la produttività degli sviluppatori con accesso multi-tenant e self-service e fornire all’IT visibilità, governance e controllo completi. I clienti potranno accelerare la velocità delle applicazioni e dei servizi con l’accesso S3 nativo.
  • GitOps, Argo CD e Istio per la distribuzione sicura delle applicazioni. VCF semplifica la distribuzione sicura delle applicazioni incorporando GitOps, utilizzando Git come fonte di verità per Kubernetes. L’infrastruttura e le applicazioni sono archiviate come codice in Git, con Argo CD che automatizza distribuzioni coerenti e verificabili. VCF integra anche Istio Service Mesh, offrendo networking zero trust, controllo del traffico e osservabilità per la comunicazione dei container. La gestione multi-cluster Kubernetes migliorata fornisce controllo centralizzato, visibilità e applicazione delle policy tramite un’unica interfaccia in tutti gli ambienti.
  • Partnership ampliata tra Broadcom e Canonical. Questa collaborazione ampliata aiuterà i clienti a distribuire applicazioni moderne basate su container e AI in modo più rapido e sicuro, unendo il software open source affidabile di Canonical con VMware Cloud Foundation.