
Con l’acquisizione di Santa Fe Power Solutions Inc. il Gruppo Riello Elettronica espande e consolida la propria presenza nel mercato statunitense.
Legnago, 5 agosto 2025. Il Gruppo Riello Elettronica, guidato dal Cav. Lav. Pierantonio Riello e il cui business è focalizzato sui settori di elettronica, energia, automazione e sicurezza, annuncia di aver acquisito Santa Fe Power Solutions Inc., società statunitense con sede in Florida che vanta una qualificata competenza nella vendita, installazione e assistenza di apparecchiature per l’alimentazione elettrica di emergenza.
L’acquisizione è operativamente avvenuta tramite la filiale Riello UPS America, attiva in USA dal 2016 e protagonista di una crescita costante, che con l’acquisizione di Santa Fe Power Solutions punta a un ulteriore consolidamento della propria presenza nell’importante mercato americano.
Dal punto di vista strategico l’acquisizione di Santa Fe Power Solutions, tra i cui asset spicca una forte esperienza nell’ambito dei controlli di sicurezza aeroportuali, permetterà al Gruppo veronese di inserirsi da protagonista anche nel mercato statunitense dei dispositivi di protezione per il controllo aereo, ambito nel quale la continuità e la qualità dell’energia sono di vitale importanza.
Inoltre, Santa Fe Power Solutions porta il contributo di un team tecnico di grande esperienza, che in sinergia con la rete di RPS America, potrà garantire una copertura ancora più capillare e reattiva per le varie soluzioni di critical power protection sparse nel vasto territorio statunitense.
“Questa acquisizione – spiega il Presidente, Pierantonio Riello – ci consentirà di arricchire l’offerta dei prodotti a marchio Riello UPS nel mercato nordamericano, dove il nostro Gruppo è presente da qualche anno con una realtà commerciale in costante crescita. Con questa acquisizione – conclude il Presidente – il nostro Gruppo conferma ancora una volta la propria vocazione di ambasciatore del made in Italy in Europa e nel mondo”.
Oggi il Gruppo Riello Elettronica è composto da 27 società controllate, con più di 1300 dipendenti. Con il suo marchio Riello UPS si posiziona tra i primi produttori al mondo di gruppi statici di continuità (UPS), apparecchiature elettroniche intelligenti che proteggono tutte le applicazioni energetiche critiche garantendo la continuità dei processi e dei servizi (trasporti, banche, ospedali, Data centre, Industrie, ecc), con elevata efficienza e costante monitoraggio delle evoluzioni operative. Riello UPS vanta due siti di produzione in Italia e uno in India, nonché quattordici società controllate in Europa, Stati Uniti, Emirati Arabi, Cina, India, Singapore e Australia e una presenza capillare in oltre 90 paesi del mondo. Il Gruppo ha recentemente pubblicato i dati relativi al bilancio consolidato 2024, che ha visto ancora una volta numeri in crescita a livello globale, con un valore della produzione di 430 milioni di Euro.