
Metriks AI continua nel suo percorso di evoluzione digitale. Per questa ragione ha intrapreso l’operazione di acquisizione della maggioranza del capitale di Fanizza Group.
Primo obiettivo: espansione e crescita
Tiziano Cetarini, CEO di Metriks
Annunciamo con orgoglio l’acquisizione di Fanizza. Un ulteriore tassello del nostro percorso di crescita. In totale coerenza rispetto a quanto annunciato poco più di un mese fa in occasione dello sbarco sul mercato Euronext Growth Milan. Vogliamo consolidare il nostro posizionamento attraverso l’integrazione di competenze complementari e l’ampliamento della nostra offerta tecnologica:l ’ingresso di Fanizza nel Gruppo va proprio in questa direzione. Rafforzando la nostra proposta nel mondo ERP per le piccole e medie imprese nazionali e generando importanti opportunità di cross-selling.L’operazione rappresenta anche un ulteriore passo avanti nella costruzione del nostro modello Humantech, che unisce l’innovazione tecnologica alla prossimità consulenziale. Crediamo fortemente che per supportare davvero le PMI sia fondamentale essere presenti sul territorio. E non solo con soluzioni digitali evolute, ma anche con persone in grado di affiancare concretamente le imprese nei loro percorsi di crescita. Attiva dal 1953, con oltre 70 anni di storia, Fanizza rappresenta un punto di riferimento nel panorama tecnologico italiano.
Con sede a Pontassieve (Firenze), l’azienda ci consente di rafforzare ulteriormente la nostra presenza territoriale in un’area strategica come la Toscana, caratterizzata da un tessuto imprenditoriale dinamico e in continua evoluzione. Con l’ingresso di Fanizza, il numero di aziende a portafoglio raggiunge circa 1.500 su tutto il territorio nazionale, a conferma del nostro impegno nel costruire un ecosistema integrato, data-driven. Pensato inoltre per accompagnare la crescita delle PMI italiane.
Chi è Fanizza Group
Fanizza ha chiuso il 2024 con un Valore della Produzione pari a Euro 1.711 migliaia, a conferma della solidità del modello e del posizionamento nel panorama tecnologico italiano. Con questa operazione, l’azienda entra a far parte di un ecosistema in espansione che comprende già realtà come Polo Informatico, provider di soluzioni informatiche per la gestione d’impresa. Oltre a fconn, startup milanese specializzata in soluzioni di Industrial Internet of Things. Un network di competenze e tecnologie che rafforza la visione di Metriks: accompagnare le PMI italiane nel loro percorso di crescita attraverso l’innovazione e l’intelligenza dei dati.
Espansione e crescita e presenza territoriale
Questa operazione segue il modello già collaudato con successo nell’acquisizione di Polo Informatico (febbraio 2025) che ha dimostrato l’immediatezza delle sinergie tecnologiche generate all’interno del Gruppo. Dal punto di vista dell’offerta, Fanizza arricchisce le competenze di Metriks in ambito IT. Contribuendo a potenziare la proposta ERP con soluzioni sempre più verticali, integrate e complete. L’inserimento di servizi legati al noleggio operativo tecnologico, inoltre, consente di offrire soluzioni end-to-end, in grado di coprire l’intero spettro: dal software gestionale all’infrastruttura tecnologica.
L’esperienza nel settore del retail
Grazie alla sua consolidata esperienza nel settore Retail, Fanizza introduce nuove competenze settoriali che permettono a Metriks di ampliare e diversificare la propria presenza nei mercati verticali. Un segmento strategico, in continua evoluzione digitale. L’integrazione consentirà di consolidare un’offerta sempre più orientata al modello “One Stop Shop”. Ovvero un unico interlocutore in grado di rispondere a tutte le esigenze digitali delle PMI, combinando tecnologia e consulenza all’interno di un servizio integrato. Questo approccio rappresenta la piena espressione del modello Service as a Software che caratterizza la proposta Metriks.
Quali saranno i benefici
Fanizza beneficerà inoltre dell’adozione della piattaforma sales evoluta di Metriks. Essa mette a disposizione del team congiunto una struttura unificata e integrata nei processi di marketing, comunicazione, vendite, post-vendita, legal e tecnologia. Generando importanti efficientamenti operativi e sinergie commerciali. La nuova controllata potrà infine accedere agli strumenti strategici del Gruppo Metriks, tra cui:
- un CRM centralizzato, per la gestione integrata della clientela e delle opportunità di business;
- la piattaforma di Business Augmented Analytics – Metriks Suite, per il monitoraggio continuo delle performance aziendali e l’analisi degli scostamenti;
- una rete di Hub territoriali (Milano, Arezzo, Terni e Perugia), che rafforza la capillarità della presenza del Gruppo a livello nazionale;
- una vasta gamma di soluzioni proprietarie, da adottare internamente e proporre all’intero parco clienti, con l’obiettivo di generare valore tangibile e sostenibile.
Espansione e crescita alla base dell’acquisizione di Fanizza Group
Paolo Fanizza e Stefania Franceschini, CEO di Fanizza
L’ingresso nel gruppo Metriks AI rappresenta un momento di evoluzione importante per Fanizza. Una scelta strategica che ci permetterà di contare su un organico più strutturato, risorse tecnologiche avanzate e un ecosistema di competenze complementari. Siamo certi che questa integrazione ci consentirà di espandere la nostra capacità operativa, accedere a nuove specializzazioni e rafforzare il nostro posizionamento nei settori chiave in cui operiamo.Tutto questo mantenendo la continuità operativa, la stabilità, la centralità del cliente e i valori che da sempre ci guidano. Siamo entusiasti di intraprendere questo nuovo percorso insieme a Metriks AI, certi che l’unione di visionie competenze ci permetterà di offrire soluzioni ancora più innovative ed efficaci.