I nuovi processori Ryzen Threadripper di AMD

I clienti continueranno a utilizzare Threadripper PRO per lo sviluppo locale di intelligenza artificiale, il rendering complesso e i progetti ad alta intensità di dati.

processori ryzen

Basati su “Zen 5”, i processori Ryzen PRO 9000 WX promettono prestazioni multi-core fino al 26% superiori, affidabilità ed espandibilità di alto livello.

Per AMD, luglio 2025 non segna solo il 5° anniversario di Ryzen Threadripper PRO, ma anche il lancio dell’attesissima generazione di processori Threadripper basata su “Zen 5”, la nuova serie Ryzen Threadripper PRO 9000 WX.

Annunciato poche settimane fa al Computex, il nuovo Threadripper PRO 9000 WX-Series sarà disponibile nei sistemi dei partner regionali di integrazione dei sistemi di AMD e degli OEM globali. Tra cui Dell Technologies, HP, Lenovo e Supermicro a partire dal 23 luglio. I clienti fai-da-te potranno anche acquistare i nuovi processori singolarmente attraverso la rete globale di partner di canale di AMD.

Informazioni sui processori Threadripper PRO 9000 WX-Series

Progettato per adattarsi alle crescenti esigenze dell’intelligenza artificiale con un massimo di 96 core CPU “Zen 5”. Supporto AVX-512 migliorato, memoria DDR5-6400 a 8 canali e connettività PCIe 5.0 senza compromessi per le più recenti GPU di fascia alta. Questa nuova generazione di Threadripper PRO è il processore per workstation più veloce al mondo oggi disponibile.

Progettati per professionisti e aziende che richiedono prestazioni, affidabilità ed espandibilità di alto livello. Questi processori offrono prestazioni multi-core senza precedenti. Nei confronti a frequenza fissa con il suo predecessore, Threadripper PRO 7000, vediamo un aumento dell’IPC del 16% nei principali benchmark delle workstation. E fino al 25% nel benchmark SPECworkstation 4.0 AI e ML. Confrontando il nuovo processore di punta Threadripper PRO 9995WX a 96 core con la generazione precedente PRO 7995WX. Qui vediamo prestazioni generazionali fino al 26% superiori. Questo si basa su un ampio set di carichi di lavoro misti del mondo reale in tutti i principali verticali.

processori ryzen

Con questo nuovo Threadripper PRO 9000 serie WX, il processore per workstation definitivo è diventato ancora più veloce.

Le tecnologie AMD PRO aiutano a proteggere la tua azienda

I processori Threadripper PRO 9000 WX-Series sono dotati di tecnologie AMD PRO che aggiungono funzionalità di sicurezza e gestione di livello aziendale richieste dalle aziende moderne. I leader aziendali e i responsabili delle decisioni IT possono sfruttare le funzionalità di sicurezza all’avanguardia. I solidi strumenti di gestione. E la stabilità di livello aziendale. Per offrire prestazioni rapide e affidabili in qualsiasi situazione.

Processori Ryzen Threadripper PRO 9000 WX-Series

I processori AMD Ryzen Threadripper PRO 9000 WX-Series continuano a offrire prestazioni leader nelle applicazioni professionali più impegnative e nei carichi di lavoro multitasking pesanti.

Con 96 core e 192 thread, il numero più elevato di core di qualsiasi processore per workstation oggi disponibile, le simulazioni complesse, la progettazione generativa, il rendering, l’inferenza AI e le attività di compilazione del software traggono enormi vantaggi da questa enorme potenza di elaborazione. E offrono livelli di prestazioni mai visti prima in una CPU di classe workstation.

Rispetto all’alternativa concorrente più potente, gli utenti possono ottenere prestazioni fino a 2,4 volte più veloci. Con strumenti di rendering professionali come Chaos V-Ray e fino a 2,2 volte più veloci con Keyshot. Strumenti come Adobe After Effects possono consentire una creazione fino al 78% più veloce.

La continua collaborazione di AMD con i partner ISV mira a ottimizzare le prestazioni per gli utenti di Threadripper in un’ampia gamma di carichi di lavoro.

Supporto delle funzionalità della piattaforma della scheda madre Threadripper.

I processori AMD Ryzen Threadripper PRO 9000 WX-Series offrono un’ampia gamma di funzioni della scheda madre su misura per soddisfare le esigenze specifiche dei professionisti delle workstation.

Supporto GPU PCIe 5.0 di fascia alta per intelligenza artificiale e apprendimento automatico

I processori Threadripper PRO 9000 WX-Series sono ideali per la messa a punto dell’IA locale, l’inferenza e lo sviluppo di applicazioni grazie al supporto per un massimo di 128 corsie PCIe 5.0. Che fornisce le massime prestazioni per configurazionprocessori ryzeni avanzate con più GPU e storage NVMe. Le workstation basate su Threadripper PRO aumentano il tuo data center con una soluzione dipartimentale che è ottima per un gruppo più piccolo di utenti. E può aiutarti a tenere sotto controllo i costi.

Quando si esegue un test di inferenza di prompt basato sul contesto utilizzando DeepSeek R1 32B, si riscontrano prestazioni migliori del 49% di Threadripper PRO 9000 rispetto a Intel. Questo dimostra in modo impressionante quanto sia importante una CPU potente anche quando l’elaborazione dell’intelligenza artificiale è impostata per utilizzare la GPU.

Se il flusso di lavoro richiede una o potenzialmente più di queste GPU PCIe 5.0 ad alte prestazioni, è necessario assicurarsi di utilizzare la migliore piattaforma workstation per eseguirle.

Informazioni sui processori Ryzen Threadripper PRO 9000 WX-Series

I nuovi processori Threadripper PRO 9000 WX-Series dimostrano l’impegno di AMD nel mercato delle workstation e continuano a offrire prestazioni di prim’ordine. Questo processore di ultima generazione è anche una potenza di elaborazione di intelligenza artificiale locale e la piattaforma definitiva per i professionisti di tutti i verticali.

L’azienda ora è curiosa di vedere come i clienti continueranno a utilizzare Threadripper PRO per lo sviluppo locale di intelligenza artificiale, il rendering complesso e i progetti ad alta intensità di dati che richiedono risorse di calcolo eccezionali per superare le barriere e innovare oltre lo status quo.