Camst group punta su innovazione e trasformazione

Camst ha selezionato RISE with SAP perché è un percorso completo che permette un miglioramento significativo nella governance IT.

innovazione

L’innovazione dell’azienda parte dall’aggiornamento e dalla migrazione dell’ERP sul cloud, avendo così in dotazione una piattaforma sicura, solida e moderna.

Camst group ha scelto SAP come partner strategico, selezionando il percorso RISE with SAP per dare il via a un processo di innovazione e cambiamento.

Camst group è una Società Cooperativa Benefit, dal 2025 B Corp, fondata a Bologna nel 1945. L’azienda è tra le principali realtà in Italia nel settore della ristorazione collettiva. Servendo scuole, aziende, ospedali e case di cura. Offre anche servizi di ristorazione commerciale attraverso marchi come Tavolamica, NOI e Dal 1945 Gustavo Italiano. Oltre al banqueting con il brand Dettagli catering. Nel corso degli anni, Camst group ha ampliato la sua offerta includendo anche il facility management.

Con un forte impegno verso la responsabilità sociale d’impresa, Camst group investe in progetti per la riduzione dello spreco alimentare. La valorizzazione delle persone. E lo sviluppo di pratiche green nella gestione operativa. L’azienda rappresenta oggi un modello di crescita equilibrata tra performance economiche, attenzione al territorio e sviluppo sostenibile.

Il progetto di trasformazione

Nel 2024, Camst group ha deciso di intraprendere un nuovo percorso di trasformazione digitale con l’obiettivo di modernizzare la propria infrastruttura IT. Ma anche di semplificare i processi, abilitare modelli di business più agili, e migliorare l’efficienza operativa in un contesto competitivo sempre più dinamico.
Camst group ha scelto SAP come partner strategico e selezionato il percorso RISE with SAP per aggiornare e migrare l’ERP sul cloud. Dotandosi così di una piattaforma sicura, solida e innovativa. Capace di supportare l’evoluzione del business e rispondere con flessibilità alle nuove esigenze di mercato.

La scelta è stata supportata da un assessment approfondito per la direzione strategica di Camst group, condotto da Engineering Group insieme con SAP per definire le priorità di trasformazione. Costruendo un percorso tecnologico e organizzativo coerente con gli obiettivi di crescita dell’organizzazione.

L’azienda utilizzava, infatti, una soluzione ERP on-premise. Con logiche, processi e metodologie non più adatte alle sue esigenze attuali. E  una stratificazione di personalizzazioni che andava sensibilmente rivista per abbracciare un modello ERP clean core.

Il processo di innovazione con RISE with SAP

Camst group ha selezionato RISE with SAP perché è un percorso completo che, unendo software, servizi, metodologie e infrastruttura basata sul modello “as-a-service”, permette un miglioramento significativo nella governance IT. Ma anche una riduzione del TCO, una maggiore scalabilità dei servizi, tempi di risposta più rapidi e una governance più solida dei dati. Di particolare importanza, le nuove funzionalità introdotte nella nuova versione di SAP S/4HANA Cloud. Queste offrono significativi risparmi a livello di marginalità operativa.

Un altro elemento distintivo del progetto è stato l’adozione di SAP Business Technology Platform (BTP). Per orchestrare in modo efficiente le numerose interfacce presenti all’interno dell’organizzazione: più di 100 servizi. SAP BTP permette lo sviluppo e l’estensione di applicazioni personalizzate e l’integrazione di sistemi esistenti in modo semplice e veloce.

Il go live del progetto è previsto per luglio del 2026 e segnerà un passo fondamentale nel percorso di evoluzione digitale di Camst group. Engineering, grazie alla sua consolidata esperienza nei processi di digitalizzazione, sta guidando l’implementazione della soluzione SAP S/4HANA Cloud. Assicurando una transizione efficace verso un modello operativo più moderno e innovativo. BIP supporta il progetto occupandosi delle attività di governance e quality assurance. Garantendo qualità e coerenza lungo tutto il percorso.

L’adozione coinvolgerà 350 persone e consentirà all’azienda non solo di modernizzare la propria infrastruttura tecnologica, ma anche di semplificare i processi e ridurre il time to value.