
MSP Day 2025: organizzato da Elovade, dal 5 al 6 giugno a Riccione si è tenuta l’ottava edizione dell’evento che viene considerato il punto di riferimento per tutti gli MSP italiani e i servizi IT gestiti. Presenti anche Claude Sarkis e Riccardo Ottolina, nuovi ad di Elovade Italia, l’ultima edizione di MSP Day si è confermata come l’evento di riferimento per chi opera nel settore dei servizi IT gestiti.
Un appuntamento unico da non perdere
MSP Day, anno dopo anno, si distingue come appuntamento unico nel panorama ICT nazionale. Un evento capace di coniugare contenuti di valore, networking autentico, referenti di spicco e una panoramica completa delle migliori tecnologie disponibili sul mercato. Questo grazie al contributo di player italiani e internazionali.
A Riccione concluso MSP Day 2025
Riccardo Ottolina, ad di Elovade Italia
Assumere la guida in un momento così cruciale per il settore rappresenta per me una sfida entusiasmante e una grande responsabilità. Il nostro obiettivo resta quello di creare valore concreto per i partner. Offrendo strumenti, competenze e occasioni – come MSP Day – per alimentare un confronto utile e autentico.
Investire nell’evoluzione dell’offerta
Claude Sarkis, ad di Elovade Italia
In continuità con quanto costruito finora, continueremo a investire nell’evoluzione dell’offerta e nel rafforzamento del nostro ecosistema. Questo affinché MSP Day resti il punto di riferimento per chi vuole affrontare con visione e pragmatismo il futuro dei servizi gestiti IT in Italia.
Investire in un format vincente
Daria Trespidi, Executive Director di Elovade Italia
L’obiettivo di MSP Day è da sempre quello di creare un contesto concreto, basato su un confronto sano e orientato alla crescita degli MSP. L’alto livello di partecipazione e l’interesse nei contenuti confermano quanto il canale abbia bisogno di uno spazio dove trovare spunti stimolanti. Inoltre confrontarsi con esperti in grado di supportare lo sviluppo del business. Continueremo a investire in questo format per offrire quel valore aggiunto che da sempre contraddistingue l’evento, sia ai nostri partner, sia a chi desidera diventarlo.”
Quali i contenuti di valore a MSP Day 2025
La due giorni ha offerto un programma ricco di interventi focalizzati su temi centrali e attuali per chi opera nel settore, tenuti da speaker d’eccezione. Andrea Veca, Senior Advisor, ha aperto i lavori riflettendo sul ruolo cruciale dell’AI e dei grandi provider nella trasformazione del mercato. Evidenziando l’urgenza per gli MSP di affrontare con consapevolezza i cambiamenti in atto. Pawel Zorzan Urban, Cyber Security Manager, ha approfondito il concetto di cyber co-pilot.
I contributi
Brian Kane, Sr. Director, MSP and Channel di ThreatDown, ha riportato l’attenzione sulla protezione dell’utente finale. Sottolineando l’importanza di un approccio alla sicurezza che metta al centro le persone, e non solo i dispositivi. Jack Duff, Senior Sales Engineer di Huntress, ha proposto una panoramica concreta sull’evoluzione delle minacce, con un focus sul furto di token di sessione. Infine, Andrea Barbero, Avvocato e docente universitario, ha presentato la compliance come leva strategica per il posizionamento aziendale. E come normative quali GDPR, NIS2 e AI Act possano diventare un elemento distintivo agli occhi di partner e investitori.
L’offerta tecnologica
Gli MSP presenti hanno inoltre avuto l’opportunità di esplorare un’ampia gamma di soluzioni tecnologiche grazie alla partecipazione di 35 sponsor. Gli sponsor erano suddivisi in diverse categorie:
- Executive: ConnectSecure, Netwrix, Qboxmail, ThreatDown, Threatlocker, Vianova
- Business: Axcient, Aruba Business, ESET, NinjaOne, Kaspersky, Ynvolve, SuperOps
- Premium: Bitdefender, Cloudfire, Criticalcase, Deda Tech, Deepser, MailStore, Timenet, Tungsten Automation
- Smart: Enegan, Keeper Security, NextGen Distribution, Nuso, Octiga, Omada by TP-Link, SonicWall
- Flash: Axence, Avast Business, Fiber Telecom, Nethesis, Naquadria, Seeweb, VoipTel