
Salesforce firma l’accordo definitivo per l’acquisizione di Informatica. L’operazione ha un valore complessivo di circa 8 miliardi di dollari. L’operazione prevede che gli azionisti di Informatica riceveranno 25 dollari per ogni azione posseduta, sia di Classe A che di Classe B-1. Una volta completata, l’integrazione consentirà a Salesforce di unire la potenza dei propri strumenti (Agentforce, Data Cloud, MuleSoft, Tableau e Customer 360) con le capacità avanzate di catalogazione, qualità, governance, integrazione e gestione dei metadati di Informatica. Grazie a ciò nascerà una potente piattaforma agentic AI, consentendo agli agenti AI di operare in modo sicuro, responsabile e su larga scala.
I vantaggi dell’operazione targata Salesforce
Un’intelligenza artificiale efficace e di livello aziendale richiede molto di più dei semplici dati. Richiede infatti:
- trasparenza dei dati. Gli strumenti avanzati di integrazione, catalogo e derivazione di Informatica mostrano da dove provengono i dati, come sono cambiati e come vengono utilizzati. Un fattore fondamentale per la verificabilità e la conformità normativa.
- Comprensione dei dati. I metadati di Informatica con il modello di dati unificato di Salesforce consentiranno agli agenti AI di interpretare, connettere e agire sui dati aziendali con un contesto significativo.
- Governance dei dati. L’MDM integrato, i controlli della qualità dei dati e la gestione delle policy garantiscono che tutti i dati che guidano l’AI siano standardizzati, accurati, coerenti e sicuri.
Una visione condivisa
Marc Benioff, Presidente e Ceo di Salesforce
Questa operazione unisce i motori di intelligenza artificiale Einstein di Salesforce e Claire di Informatica per creare la piattaforma di dati AI definitiva, affidabile, spiegabile e creata per scalare. Insieme, potenzieremo Agentforce, Data Cloud, Tableau, MuleSoft e Customer 360, consentendo agli agenti autonomi di agire con intelligenza, contesto e sicurezza in ogni azienda.Amit Walia, Ceo di Informatica
L’unione con Salesforce rappresenta un passo avanti nel nostro percorso per offrire alle aziende il potere di trasformare il loro asset più critico: i dati. Abbiamo una visione condivisa su come possiamo aiutare le organizzazioni a sfruttare appieno il valore dei loro dati nell’era dell’AI.
Una customer experience più personalizzata ed efficace
Grazie a questa acquisizione si potrà raggiungere la chiarezza dei dati con Data Cloud. Informatica rafforzerà la leadership di Data Cloud come Customer Data Platform (CDP). Garantendo così che i dati provenienti da tutta l’azienda non siano solo unificati, ma anche chiari, affidabili e fruibili. Insieme, Informatica e Salesforce forniranno una base per gli agenti autonomi di intelligenza artificiale per interpretare e agire su dati aziendali complessi. Questo permetterà di costruire un vero e proprio sistema di intelligenza su un sistema di comprensione affidabile. Le applicazioni CRM di Salesforce saranno migliorate, permettendo ai team di offrire una customer experience più personalizzata ed efficace, supportata da dati affidabili.
Informazioni dettagliate sul contesto per Tableau
La qualità avanzata dei dati, l’integrazione, la catalogazione e la governance garantiranno che il flusso di dati attraverso le API di MuleSoft sia non solo connesso, ma anche arricchito, standardizzato e affidabile. Un flusso pronto ad alimentare in tutta la struttura aziendale decisioni e azioni basate sull’intelligenza artificiale. Gli utenti di Tableau beneficeranno di informazioni più ampie e basate sul contesto grazie a un panorama di dati più accessibile e comprensibile.
Salesforce e Informatica, la nuova realtà per affrontare le sfide future
Fornire questo livello di valore richiede più di una partnership. Richiede un’integrazione profonda e nativa della tecnologia di Informatica all’interno della piattaforma Salesforce.
Steve Fisher, Presidente e Chief Technology Officer di Salesforce
Gli agenti AI veramente autonomi e affidabili hanno bisogno di una comprensione più completa dei loro dati. La combinazione delle funzionalità avanzate di catalogo e metadati di Informatica con la nostra piattaforma Agentforce offre proprio questo. Immagina un agente di intelligenza artificiale che va oltre la semplice visualizzazione dei punti dati per comprenderne l’intero contesto: origine, trasformazione, qualità e governance. Questa chiarezza, derivante da una soluzione unificata di Salesforce e Informatica, consentirà a tutti i tipi di aziende di automatizzare processi più complessi e prendere decisioni più affidabili basate sull’intelligenza artificiale.
Gestire e unificare i dati in qualsiasi ambiente
Salesforce prevede di integrare rapidamente lo stack tecnologico di Informatica. Tra questi l’integrazione dei dati, la qualità, la governance e i metadati unificati per Agentforce e un’unica pipeline di dati con MDM su Data Cloud. Integrando questo ‘sistema di comprensione’ nell’ecosistema Salesforce. Inoltre Salesforce supporterà la strategia di Informatica di creare prodotti di gestione dei dati all’avanguardia basati sull’AI. Proponendo una piattaforma end-to-end completa con soluzioni integrate leader del settore per connettere, gestire e unificare i dati in qualsiasi ambiente cloud, ibrido o multi-cloud.