
Per efficientare i costi, semplificare e personalizzare la comunicazione della Pubblica Amministrazione con cittadini e imprese si punta a soluzioni cloud e AI.
Exprivia si è aggiudicata come unico aggiudicatario una gara d’appalto indetta da Consip per la fornitura di soluzioni cloud SaaS CRM e Marketing basate su piattaforma SAP. Queste abilitano e migliorano la Citizen Experience dedicata a digitalizzare i servizi della Pubblica Amministrazione e a semplificare la comunicazione con cittadini, pazienti, turisti e imprese.
Il valore del contratto ammonta a 10 milioni di euro. L’accordo riguarda i servizi di Customer Relationship Management (CRM) e Marketing su piattaforma Cloud di SAP e ha una durata di 18 mesi con possibilità di proroga di ulteriori sei.
Soluzioni cloud e trasformazione digitale della PA
Nell’ambito del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (che indica le linee guida per la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione in Italia), Exprivia fornisce Servizi SaaS CRM e Marketing – SAP. Questi sono progettati per rispondere alle esigenze operative di comuni, enti sanitari pubblici, oltre che aziende di trasporto ed enti del turismo. L’obiettivo è rendere più efficiente la gestione dei servizi pubblici da parte della PA. Personalizzando la comunicazione e riducendo costi e tempi di attesa. Oltre che migliorare l’esperienza dell’utente e l’interazione con i pubblici uffici da parte di cittadini e imprese.
La piattaforma consente dunque di creare e gestire portali web dedicati, che offrono un punto di accesso unificato a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione. Passando dalla prenotazione di prestazioni sanitarie al pagamento digitale di tributi, arrivando alla richiesta di documenti e certificati. Il servizio include un sistema avanzato per la raccolta e l’archiviazione sicura dei dati personali. Oltre a strumenti per la gestione di campagne di contatto e comunicazione su misura. Per un’esperienza online più coinvolgente e intuitiva nei portali istituzionali.
Enzo Pagliaroli, Services and Public Sector Sales Director di SAP Italia
In un’epoca in cui le aspettative delle persone sono in continua evoluzione, è fondamentale che le amministrazioni pubbliche adottino tecnologie avanzate per soddisfare tali esigenze. Le nostre soluzioni potenziate dall’intelligenza artificiale offrono strumenti di analisi dei dati che aiutano a comprendere meglio le necessità e le preferenze dei cittadini. Siamo orgogliosi di supportare le istituzioni italiane nel loro percorso verso una maggiore digitalizzazione ed efficienza. Sapendo che l’innovazione è la chiave per costruire un futuro sostenibile, SAP si impegna a lavorare a stretto contatto con le amministrazioni pubbliche per sviluppare strategie che rispondano alle sfide di oggi e contribuiscano a una società più connessa e inclusiva.