
Per le aziende diventa sempre più impegnativa la governance delle comunicazioni digitali. Proofpoint presenta nuove funzionalità basate su AI particolarmente innovative. Essa offre ricerca in tempo reale, supervisione e sorveglianza guidate da intelligenza artificiale, insieme a funzionalità di archiviazione e compliance all’avanguardia. Già adottata dalle principali società di servizi finanziari negli Stati Uniti, l’offerta, disponibile nel public cloud, è progettata per semplificare la necessità di governare e gestire una serie di canali di comunicazione digitale in rapido ampliamento.
Conformità e controllo
Con app di messaggistica, videochiamate, social media e piattaforme di collaborazione, le aziende si trovano a sostenere una forte pressione per mantenere conformità e controllo su fonti di dati così distribuite. Allo stesso tempo, devono rispettare standard di governance interna relativi alla condotta dei dipendenti e alla gestione delle informazioni sensibili. In un panorama complesso tra sovranità dei dati e indicazioni normative questa sfida diventa sempre più urgente.
Cosa dice Gartner
Gartner prevede che “entro il 2028, l’80% dei clienti che si occupano di governance e archiviazione delle comunicazioni digitali consoliderà la supervisione dei contenuti testuali e audio/video. Il tutto in una soluzione comune, con un notevole incremento rispetto a meno del 20% nel 2024”. Evidenziando così la crescente domanda di un approccio completo e integrato alla governance delle comunicazioni.
Gestire la governance delle comunicazioni digitali
Le funzionalità AI di Proofpoint consentono alle organizzazioni di acquisire, riconciliare e gestire in modo nativo record di comunicazione contestualizzati direttamente in un archivio modern. Permettendo di prendere decisioni migliori e informate in materia di conformità, gestire i rischi e migliorare la preparazione al contenzioso.
L’impegno dei controlli normativi
Harry Labana, senior vice president and general manager, DCG Business Unit di Proofpoint
Con l’intensificarsi dei controlli normativi e il moltiplicarsi dei canali di comunicazione digitale, la necessità di soluzioni innovative e scalabili che garantiscano la conformità e la governance in tutte le forme di interazione digitale è importante. Utilizzando l’intelligenza artificiale avanzata, possiamo eliminare la confusione, ridurre le spese di supervisione e semplificare l’identificazione.Aiutando i team di compliance e legali a concentrarsi su ciò che conta davvero. Siamo impegnati a portare avanti il nostro approccio di piattaforma unificata che offre ai clienti un modo più efficiente e avanzato di governare le comunicazioni di fronte alla dispersione digitale e all’evoluzione della pressione normativa.
Le principali funzionalità per la governance delle comunicazioni digitali
Tra quelle offerte dalla soluzione Proofpoint per la governance delle comunicazioni digitali:
Archiviazione di nuova generazione, progettata per garantire prestazioni e conformità. Proofpoint Archive offre avanzate funzionalità di ricerca in tempo reale, punto di riferimento del settore, supportate da SLA finanziari. Tra cui una vera e propria ricerca con caratteri jolly, di prossimità complessa e di emoji. Nonché un solido sistema di blocco della documentazione ai fini del contenzioso e funzionalità di conformità senza pari, come la riconciliazione dei contenuti e l’attestazione PCI DSS. La piattaforma consente un’implementazione più snella nelle regioni in cui il business case lo supporta, con disponibilità attuale negli Stati Uniti e implementazioni in Canada, Europa ed Emirati Arabi Uniti in arrivo nel corso del trimestre.
Supervisione e sorveglianza trasformate per una nuova era di pressioni normative. Proofpoint Supervision e Proofpoint Automate si stanno evolvendo con piani di ML avanzato, sorveglianza basata su LLM e traduzione e riepilogo dei rischi guidati da intelligenza artificiale. Aiutando gli istituti finanziari a soddisfare le indicazioni stringenti di SEC e FINRA attraverso un rilevamento di grande efficacia su tutte le fonti di contenuto.
Inoltre riducendo al contempo drasticamente il carico di lavoro dei revisori, grazie a una diminuzione significativa e spiegabile dei falsi positivi. I nuovi clienti di Supervision saranno in grado di utilizzare modelli di apprendimento automatico “out of the box” senza dover acquistare licenze di tecnologie aggiuntive. Inoltre, Proofpoint sta aprendo la strada alle tecnologie di GenAI e Agentic AI per offrire funzionalità di Supervision differenziate che migliorano supervisione e conformità, mantenendo al contempo efficienza economica.
Acquisizione nativa ampliata a oltre 80 canali digitali. Proofpoint Capture offre un’acquisizione moderna e nativa per le piattaforme e-mail, mobile, voce, video, social e di collaborazione. Consentendo conformità e governance complete su tutte le fonti di contenuto, con opzioni di archiviazione flessibili e connettori di livello enterprise ad alta efficacia per un’integrazione rapida e un controllo esteso dei dati. Proofpoint Patrol estende l’acquisizione ai canali social, fornendo apprezzate funzionalità di monitoraggio e remediation dei rischi di conformità.
Preparazione proattiva agli audit con riconciliazione dei contenuti. Proofpoint Track migliora la risposta agli audit grazie alla riconciliazione end-to-end upstream e downstream, altamente scalabile e riferimento del settore. Contribuisce a garantire che i contenuti di tutte le fonti vengano consegnati correttamente all’archivio. Riconosciute da Gartner, le nostre funzionalità di riconciliazione riducono il rischio di dati mancanti o archiviati in modo improprio, favorendo una maggiore conformità e tranquillità.