eCommerce 2025, cifre record di ben 6,56 trilioni di dollari

La ragione di questi dati: connessioni mobile più rapide, sistemi di pagamento digitali sicuri, customer experience più fluida.

ecommerce

More Value crea un servizio per il mercato dell’eCommerce che secondo le stime crescerà nel 2025 dell’8% rispetto allo scorso anno e raggiungerà la cifra di 6,56 trilioni di dollari. Da un lato il commercio mobile sta diventando centrale, grazie alla disponibilità di connessioni più veloci e stabili da smartphone. Dall’altro l’adozione di sistemi di pagamento digitali sempre più sicuri, rapidi e intuitivi contribuisce a semplificare il processo d’acquisto. Aumentando la fiducia dei consumatori e incentivando le transazioni online. Secondo il quotidiano The Times, infatti, nel 2025 il mercato globale dell’e-commerce sarà protagonista di un’espansione significativa.

Come si muoverà il mercato dell’eCommerce nel 2025

Dall’aumento degli acquisti via mobile all’omnicanalità, fino ad arrivare alla sostenibilità. Sono diversi i fattori che stanno ridefinendo il modo in cui le persone acquistano e interagiscono con i brand online. Tuttavia, per cogliere a pieno queste opportunità, non basta soltanto essere presenti in rete. Infatti occorre investire nell’innovazione, garantire un’elevata qualità del servizio e costruire relazioni solide con i clienti. Questi ultilimi oggi più che mai si aspettano customer experience personalizzate, immediate e trasparenti. Il 2025 si profila dunque come un anno cruciale per l’eCommerce. La capacità di adattarsi e innovare farà la differenza tra chi riuscirà a crescere e chi rischierà di perdere terreno in un mercato sempre più competitivo e globalizzato.

Logistica, gestione, operatività

Andrea Franceschelli, CEO e founder di More Value
La nostra esperienza ci ha portato a individuare i valori a cui i clienti sono più attenti, per esempio la fluidità e la semplificazione della customer experience. Per questo supportiamo le aziende nello sviluppo del loro eCommerce o marketplace. Occupandoci direttamente del processo come Merchant of Record (MoR): dalla creazione della piattaforma fino alla gestione operativa quotidiana. Ciò significa seguire non solo la logistica, ma anche la gestione degli ordini, l’amministrazione, la fatturazione e l’assistenza clienti. Il tutto con l’obiettivo di rendere il processo di vendita online il più fluido ed efficiente possibile. Integrando tecnologie avanzate e soluzioni su misura per ogni modello di business e alleggerendolo dalle complessità operative.

Il futuro del mercato dell’eCommerce

Nell’esplorazione delle sfide future, il valore dell’esperienza omnicanale emerge come un elemento chiave per il successo dell’eCommerce. Dal sito web all’app mobile, fino al negozio fisico, i brand dovrebbero garantire una transizione fluida tra le diverse piattaforme. Al contempo offrendo ai consumatori una fruizione senza interruzioni. La capacità di integrare e ottimizzare alcune fasi del processo diventa un vero e proprio plus per una realtà come More Value. Un progetto innovativo che nasce proprio con questo obiettivo: semplificare la gestione operativa delle vendite online, permettendo alle aziende di mantenere un legame diretto con i propri clienti e concentrarsi sulla crescita del business.

Sfide e opportunità offerte dal mercato dell’eCommerce

Insomma, il futuro dell’eCommerce sarà segnato da sfide e opportunità che le aziende dovranno saper cogliere per mantenere il proprio vantaggio competitivo. Ecco allora i prossimi trend di cui sarà necessario tener conto, secondo The Times, per continuare ad alimentare la crescita del settore anche in futuro:

  • L’aumento degli acquisti via mobile. Si stima che entro l’anno corrente oltre il 72% degli acquisti eCommerce sarà effettuato tramite dispositivi mobili. Un risultato che sarà possibile raggiungere grazie allo sviluppo costante di app sempre più intuitive e dalla democraticità delle connessioni internet. Esse consentono ai consumatori di completare l’acquisto in qualsiasi momento e a prescindere da dove si trovino.
  • I mercati emergenti. Le aziende devono fare ricerche approfondite per individuare le opportunità dei mercati ancora inesplorati, analizzando il traffico web e le preferenze locali. È importante adattare il sito web, le opzioni di pagamento e comprendere le normative doganali per favorire la crescita internazionale.
  • Conoscenza del mercato d’azione. Guardando a quei mercati già consolidati, per avere successo le aziende dovranno essere strategiche nella selezione, concentrandosi sulle regioni in cui hanno una solida base di clienti o altri vantaggi operativi. Inoltre, investire in solide partnership logistiche e ottimizzare i sistemi di pagamento transfrontalieri può aiutare a mitigare le potenziali sfide.
  • Sostenibilità e consumi responsabili. La sostenibilità è un valore fondamentale, soprattutto dal punto di vista dei consumatori. Il 70% di loro infatti preferisce acquistare da brand eco-friendly. Per rimanere competitive e attrattive, le aziende eCommerce dovranno investire in pratiche sostenibili, come packaging riciclabile e prodotti eco-sostenibili.
  • Espansione del metaverso e del social commerce. Social commerce, eCommerce e Metaverso saranno sempre più integrati. Dal sito web all’app mobile, fino al negozio fisico, i brand dovranno assicurare una transizione fluida tra le diverse piattaforme, al fine di soddisfare al meglio le aspettative dei consumatori.