
Con la piattaforma RMM Kaseya VSA X il vendor integra le soluzioni di protezione per gli endpoint, semplificando il lavoro per gli amministratori MSP.
ESET ha annunciato una nuova importante integrazione delle proprie soluzioni di protezione. Questa volta lo fa con il software di remote monitoring and management (RMM) Kaseya VSA X.
ESET collabora da anni con gli MSP, sviluppando programmi di successo come l’ESET MSP Program. Questo offre flessibilità di abbonamento (pagamento solo per quanto effettivamente utilizzato, senza tariffe fisse né impegni a lungo termine). Co-management (gestione autonoma delle licenze e degli abbonamenti). Prezzi a volume basati su livelli (più licenze vendute, migliore il prezzo unitario), tra gli altri vantaggi.
Questa esperienza ha permesso al vendor di comprendere a fondo le esigenze dei propri partner e dei loro clienti. Tra queste rientra il bisogno di rendere più efficienti i carichi di lavoro, ridurre le operazioni ripetitive (“swivel chair operations”) e semplificare l’utilizzo di più prodotti. Tutto questo senza compromettere la sicurezza.
Le integrazioni
Risultati di questo tipo sono raggiungibili solo attraverso integrazioni, che ESET identifica come una delle tendenze chiave del momento. In qualità di vendor di cybersecurity orientato al canale e ai partner, ESET assicura sviluppo e supporto per le principali integrazioni con strumenti RMM e PSA. Ora arricchite dall’integrazione delle proprie soluzioni nella piattaforma Kaseya VSA X, uno dei principali prodotti RMM.
Grazie a questa nuova integrazione, gli utenti di Kaseya VSA X potranno gestire anche organizzazioni che utilizzano soluzioni di protezione per gli endpoint di ESET. In pratica, consente agli MSP di distribuire e gestire i prodotti ESET Endpoint direttamente dall’interfaccia di Kaseya VSA X. Questo senza dover accedere a una console separata.
Con il supporto per ulteriori workflow, gli MSP possono impostare azioni automatiche per scenari comuni. Ad esempio, sarà possibile configurare un workflow per distribuire automaticamente ESET su una nuova macchina appena configurata oppure ricevere una notifica in caso di rilevamento di una minaccia su un endpoint.
Altre funzionalità chiave includono:
- Distribuzione “One Click” o automatizzata delle soluzioni ESET Endpoint
- Monitoraggio dello stato di salute degli endpoint (prodotto, versione, stato della protezione)
- Attività on-demand come scansioni e attivazioni
La versione 1.0 supporterà gli endpoint Windows su cui sono installati ESET Endpoint Antivirus, Endpoint Security o Server Security.
ESET proseguirà il proprio percorso di integrazione, con ulteriori novità che verranno comunicate nei prossimi mesi.