TrueScreen e Hiop avviano una partnership per l’integrazione tecnologica: le aziende potranno beneficiare di autenticità, integrità e compliance.
Con questa partnership, la tecnologia di certificazione TrueScreen viene incorporata in modo nativo all’interno dei workflow gestiti da Hiop, rendendo l’autenticità del dato parte integrante dei processi di gestione dei flussi di dati. Le aziende possono così tracciare e certificare automaticamente ogni fase del ciclo di vita del dato, dall’acquisizione alla trasformazione fino alla distribuzione, generando evidenze forensi che attestano origine, integrità e conformità di ogni operazione.
Questo consente di rafforzare ulteriormente la sicurezza complessiva dell’infrastruttura dati, semplificare e velocizzare le attività di audit e compliance e dimostrare in modo oggettivo l’affidabilità delle informazioni utilizzate per alimentare sistemi AI e analytics critici.
“Le infrastrutture tecnologiche del futuro dovranno necessariamente garantire verificabilità e tracciabilità dei dati insieme alla gestione efficiente di grandi volumi di informazioni”, dichiara Fabio Ugolini, CEO e Founder di TrueScreen. “La partnership tra TrueScreen e Hiop nasce dalla consapevolezza di questa inevitabile evoluzione, offrendo una soluzione integrata che unisce la certificazione forense e la validità legale di TrueScreen con la scalabilità e l’automazione nella gestione dati di Hiop, per sistemi informativi pronti alle sfide che AI e nuove tecnologie ci stanno già ponendo.”
“Con l’integrazione nativa della tecnologia TrueScreen all’interno di Hiop facciamo un passo decisivo verso infrastrutture dati davvero pronte per l’AI, in cui ogni informazione è non solo disponibile e affidabile, ma anche tracciabile e legalmente opponibile. Le aziende possono finalmente contare su flussi dati end‑to‑end che uniscono qualità, velocità e garanzie forensi, riducendo il rischio di frodi e contestazioni e semplificando i processi di audit e compliance.
In un contesto in cui l’affidabilità dei dati è il presupposto per qualsiasi applicazione di intelligenza artificiale, la collaborazione con TrueScreen rafforza la nostra missione: rendere semplice e sicuro per ogni organizzazione disegnare, muovere e arricchire i propri dati, potendo dimostrare in ogni momento da dove provengono e come sono stati utilizzati” afferma Vincenzo Marino, CCO & Co-founder di Hiop.
Dalla gestione del dato alla sua autenticità certificata
Hiop Jump è una piattaforma cloud pensata per facilitare e accelerare la gestione operativa dei dati, dalla connessione di fonti eterogenee fino al loro trasporto, orchestrazione e preparazione per casi d’uso analitici senza gestire manualmente pipeline complesse e l’integrazione manuale di strumenti multipli, riducendo sensibilmente il TCO, il time-to-live dei progetti e il carico operativo dei team. La tecnologia proprietaria consente di mappare, integrare e arricchire i dati anche tramite AI, garantendo qualità e affidabilità allineate alle esigenze di business.
TrueScreen è una Data Authenticity Platform end-to-end che protegge, verifica e certifica l’origine e l’integrità di contenuti digitali (foto, video, email, documenti, log, flussi dati), trasformandoli in evidenze legalmente valide. Basata su metodologia forense brevettata e conforme agli standard internazionali, rileva manipolazioni e deepfake, fornendo documentazione tecnica completa per audit, compliance e procedimenti legali.






