
L’azienda italiana ridefinisce il suo assetto della sezione tech & product con le nomine di Brignone, Rapposelli e Ravone ai vertici dell’innovazione.
Nuovo strategico assetto nella divisione tech & product di Satispay ha delle nuove nomine. Nell’ambito dell’importante piano di assunzioni varato a inizio anno, la fintech che ha saputo portare profonda innovazione nel mondo dei pagamenti e dei servizi a valore aggiunto costruiti sul pagamento, continua ad attirare i migliori talenti favorendo contestualmente il rientro in Italia di alcune tra le più brillanti figure professionali.
Immediato e prioritario è stato l’impatto nell’area di sviluppo tecnologico e di prodotto che, dalla nascita della società, è guidata dal co-founder Dario Brignone. Artefice nel ruolo di CTO – con la sua visione e le sue competenze tecniche – dello sviluppo delle crescenti funzionalità e servizi dell’app. Nonché della definizione dei modelli di lavoro e collaborazione che hanno permesso a Satispay di raggiungere elevati livelli di efficienza.
Con il nuovo assetto, Dario Brignone assume il ruolo di Chief Innovation Officer (CIO), con la responsabilità di guidare la visione di lungo periodo dell’azienda. Così come di accelerarne l’innovazione attraverso l’adozione delle migliori tecnologie emergenti. A suo diretto riporto entrano Fabio Rapposelli nel ruolo di Chief Technology Officer (CTO) e Giovanni Ravone, Chief Product Officer (CPO).
Sotto di loro un team di 157 persone, che rappresentano oltre il 20% dei talenti impiegati nell’HQ Satispay di Milano, in continua crescita.
Le nomine
Fabio Rapposelli
Fabio Rapposelli, nominato Chief Technology Officer (CTO), porta in Satispay la sua filosofia di leadership e approccio all’innovazione che unisce tecnologia, cultura ingegneristica e curiosità intellettuale continua. Promuovendo la collaborazione cross-funzionale grazie all’esperienza maturata tra l’innovazione tecnica e la trasformazione organizzativa.
Nato a Cesena (FC), vanta oltre vent’anni di esperienza nel panorama tecnologico globale. Arriva in Satispay dopo una lunga esperienza di lavoro in Silicon Valley, dove negli ultimi 12 anni ha lavorato per VMware. Tra le tante cose, negli ultimi 20 anni, Fabio è stato pioniere nell’evoluzione dell’ecosistema dei container. Ha orchestrato team internazionali e multidisciplinari nello sviluppo di architetture rivoluzionarie per virtualizzazione, storage distribuito e orchestrazione cloud-native. Tecnologie queste che oggi alimentano milioni di workload critici in tutto il mondo.
Riconosciuto come thought leader nel settore, la sua leadership di pensiero sottolinea l’importanza di bilanciare innovazione e affidabilità e di promuovere una cultura di curiosità e collaborazione. Negli anni ha costantemente dimostrato la capacità di tradurre visioni tecnologiche complesse in strategie eseguibili guidando importanti organizzazioni attraverso trasformazioni digitali di successo. Stabilendo così nuovi standard di eccellenza nell’ingegneria software e nell’architettura dei sistemi distribuiti.
Giovanni Ravone
Giovanni Ravone, Chief Product Officer (CPO), porta invece una solida esperienza internazionale nel settore tecnologico e finanziario. Nato a Piedimonte Matese (CE) si laurea a Londra nel 2012 in Business Management e Finanza, e completa la sua formazione accademica nel 2013 un post graduate in International Business a New York. Mentre nel 2019 partecipa a un corso executive in Leadership, Strategy & Culture a Harvard. Dopo un primo percorso professionale nel settore finanziario tra Londra e New York, prosegue la carriera prima in Australia e poi a San Francisco, dove nel 2018 entra nel team di prodotto di Uber. Porta in Satispay una visione fortemente orientata alla qualità e alla sostenibilità dei prodotti. Con una particolare attenzione a prendersi cura dei percorsi di costante sviluppo professionale delle persone con cui lavora ogni giorno.