
Con questa acquisizione le imprese accelerano su nuove soluzioni che garantiscano la protezione dei dati e la governance, puntando all’innovazione.
F5 ha annunciato l’intenzione di compiere l’acquisizione di CalypsoAI. Questa piattaforma offre difesa dalle minacce in tempo reale. Red teaming su larga scala e sicurezza dei dati alle aziende in corsa per implementare l’intelligenza artificiale generativa e agentica. Queste funzionalità saranno integrate nella piattaforma F5 Application Delivery and Security Platform (ADSP) per creare la soluzione più completa per la sicurezza dell’inferenza IA.
Le aziende stanno rapidamente integrando l’intelligenza artificiale nei propri prodotti e nelle proprie operazioni. Ma il nuovo stack AI (che comprende applicazioni, agenti, API, modelli e archivi di dati), crea una superficie di attacco nuova e altamente dinamica. I controlli tradizionali non riescono a stare al passo con le nuove sofisticate minacce. Mentre la crescente pressione normativa e la diffusione dell’uso della shadow AI aumentano i rischi e le lacune in termini di conformità. I team di sicurezza hanno bisogno di un approccio appositamente studiato e indipendente dal modello che fornisca delle linee guida su come l’IA interagisce con i dati. Gli utenti e le minacce e che offra una visibilità centralizzata su tutta la loro infrastruttura.
I dettagli dell’acquisizione
F5 acquisirà tutte le azioni emesse e in circolazione di CalypsoAI. Una società privata questa con sede operativa principale a Dublino, in Irlanda, per un corrispettivo di acquisto pari a 180 milioni di dollari, finanziato principalmente in contanti. Si prevede che la transazione avrà un impatto irrilevante sui ricavi e sui risultati operativi di F5.
L’acquisizione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura. E dovrebbe essere completata nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2025 di F5, che terminerà il 30 settembre 2025.
Le funzionalità di sicurezza
F5 intende rispondere a questa esigenza con le funzionalità di sicurezza AI adattiva di CalypsoAI, che garantiscono una protezione AI proattiva e continua indipendentemente dal modello o dal cloud, tra cui:
- Protezione dalle minacce avversarie: protezione contro le nuove minacce AI come gli attacchi di prompt injection e jailbreak con gestione delle minacce in tempo reale. Test proattivi di red teaming contro oltre 10.000 nuovi prompt di attacco ogni mese per produrre un punteggio di rischio.
- Dati sicuri: i guardrail rilevano e prevengono la fuga di dati sensibili e le violazioni delle policy durante l’esecuzione e controllano le interazioni AI tra i modelli.
Visibilità e governance unificate: l’osservabilità centralizzata, il controllo delle policy e i log di audit rendono più facile soddisfare i requisiti del GDPR/EU AI Act in ambienti SaaS, on-premise e ibridi.