Axitea acquisisce Surveye. Obiettivo quello di implementare l’offerta di sicurezza integrata e la creazioni di soluzioni personalizzate. L’operazione rappresenta il primo investimento strategico realizzato da Axitea dall’ingresso, a maggio 2025, di Argos nel capitale della società con la nascita del Gruppo Axitea. Confermando un percorso industriale di lunga data orientato a rafforzare l’offerta con proposte ad alto valore aggiunto. Così da accelerare l’evoluzione verso un modello di sicurezza convergente (fisico–cyber) e sempre più data e AI driven.
Il mercato della sicurezza
L’operazione potenzia ulteriormente la presenza sul mercato della sicurezza del Gruppo. Con l’integrazione di Surveye, Axitea potenzia le competenze di system integration. Oltre alla capacità di erogare soluzioni complete lungo l’intero ciclo di vita della sicurezza (assessment, progettazione, installazione, integrazione tecnologica, monitoraggio e manutenzione). Una combinazione strategica che crea sinergie industriali e commerciali.
Perché Axitea acquisisce Surveye
Argos, azionista di maggioranza del Gruppo Axitea, mantiene il controllo del Gruppo ampliato. Marco Bavazzano, CEO di Axitea, continua a guidare il Gruppo. Diego Corsini, fondatore e proprietario di Surveye S.r.l., resta CEO di Surveye, garantendo continuità e preservazione della cultura imprenditoriale e dell’esperienza aziendale. Fondata su una profonda competenza tecnica, Surveye è riconosciuta per la sua capacità di progettare e implementare soluzioni di sicurezza personalizzate.
La clientela di Surveye
La sua clientela comprende importanti aziende internazionali e nazionali di primo piano che operano nei settori del lusso, bancario, retail, industriale, ospitalità, logistica e privato. Le soluzioni di Surveye permettono ai clienti di ottimizzare le strutture dei costi,. Inoltre ridurre significativamente le frodi e il loro impatto e migliorare i processi di sicurezza che supportano un’esperienza cliente migliorata.

Marco Bavazzano, CEO di Axitea
L’acquisizione di Surveye rafforza ulteriormente la posizione di Axitea come leader della sicurezza integrata in Italia. La società porta con sé una competenza tecnica eccezionale e una solida reputazione tra i clienti di alto livello. Insieme, saremo in grado di offrire soluzioni ancora più innovative, affidabili e su misura per la sicurezza fisica e digitale.
Puntare alla sicurezza integrata: Axitea acquisisce Surveye
Diego Corsini, fondatore e CEO di Surveye
La nostra visione è sempre guidata da obiettivi ambiziosi e da un forte focus sull’eccellenza. Allearsi con Axitea rappresenta un passo naturale e strategico nello sviluppo di Surveye. Permettendoci di accelerare la nostra crescita preservando la nostra identità e continuando a offrire soluzioni altamente specializzate ai nostri clienti.”





