Grazie alla firma di un accordo tra di loro, Calligaris e Iungo potranno contare su una filiera collaborativa e sostenibile per un futuro più efficiente. Da piccolo laboratorio nel 1923 a gruppo globale che oggi racconta il design italiano nel mondo. Questo il profilo di Calligaris che con un impegno costante rafforza identità e leadership a livello internazionale con 4 siti produttivi, 2 filiali e 3 flagship. Con la crescita, anche i processi di business hanno richiesto nuove risposte: velocità e precisione delle informazioni sono ormai indispensabili e strategiche. Il rapporto con i fornitori, da tradizionale, deve diventare digitale, agile e trasparente.
Obiettivo dell’accordo tra Calligaris e Iungo
Federico Spina, Procurement Manager di Calligaris
Per Calligaris la priorità era chiara: ridurre le inefficienze che rallentavano il lavoro quotidiano e dotarsi di un supporto concreto nella gestione operativa degli acquisti. Al tempo stesso, diventava indispensabile valorizzare il rapporto con i fornitori, trasformandolo in una leva strategica. Inoltre introdurre uno strumento di collaborazione capace di integrarsi in modo naturale con le procedure già consolidate in azienda.
Puntare sulle soluzioni tecnologiche
Per questo, Calligaris ha scelto di puntare su soluzioni tecnologiche che supportano l’intero processo di acquisto. Accelerando lo scambio di informazioni e rafforzando la relazione con i propri fornitori. La risposta è arrivata con l’adozione della suite modulare di Iungo che soddisfa in modo puntuale ogni esigenza. Esse vanno dal Modulo Acquisti alle Prebolle, per lavorare in modo più efficiente. Con ordini sempre tracciati, visibilità in tempo reale e negoziazioni rapide con i fornitori tramite Iungomail, aiutando a prevenire eventuali ritardi di consegna. Il Processo di Qualifica per qualificare, monitorare e selezionare i fornitori in maniera strutturata. Poi la Gestione Documentazione, le Dichiarazioni di Origine Merce e la gestione delle Non Conformità.
Un futuro più efficiente, l’accordo tra Calligaris e Iungo
Con l’introduzione della piattaforma Iungo, Calligaris ha compiuto un salto di qualità nella gestione della filiera. La puntualità dei fornitori è migliorata, ogni interazione è tracciata e lo storico sempre disponibile assicura informazioni corrette e affidabili. Ciò ha ridotto i tempi di gestione per gli expediter e permesso all’ufficio acquisti di concentrarsi su eccezioni e priorità. Le attività logistiche risultano più snelle: l’ingresso merce è stato velocizzato dalle prebolle e la gestione delle non conformità resa più efficace da un repository unico. I KPI di Iungo consentono inoltre di monitorare le performance in modo chiaro e immediato.
Semplificare il lavoro di tutti i giorni
Un cambiamento che ha semplificato il lavoro quotidiano. Inoltre ha rafforzato la capacità di Calligaris di affrontare con efficienza e visione strategica le sfide di un mercato in continua evoluzione. Questo la traghetterà verso nuove sfide e progetti per rafforzare la propria struttura operativa introducendo due nuovi moduli strategici. Uno per digitalizzare e velocizzare le gare di acquisto. L’altro per il vendor rating, che consente di valutare con precisione le performance dei fornitori. Consolidando processi più trasparenti, dati più affidabili e relazioni sempre più orientate a eccellenza e innovazione.
Rispondere ai criteri ambientali
Inoltre, l’adozione di Iungo si inserirà nella più ampia strategia ESG di Calligaris. Qui l’integrazione di criteri ambientali, sociali e di governance nella selezione dei fornitori costituirà una leva fondamentale per rafforzare la sostenibilità. Garantendo la qualità dei materiali e integrità, trasparenza e controllo ambientale su tutta la catena di approvvigionamento.






