Exclusive Networks e TXOne Networks uniscono le forze in Italia per rafforzare l’OT cybersecurity, garantendo resilienza alle infrastrutture critiche.
Exclusive Networks Italia annuncia un nuovo accordo di collaborazione con l’azienda di OT cybersecurity TXOne Networks. Questa partnership consente di rafforzare la protezione degli asset industriali, offrendo soluzioni OT-native che supportano la strategia OT Zero Trust, garantendo affidabilità, integrità e resilienza delle infrastrutture critiche.
Minacce crescenti per l’industria manifatturiera
Secondo gli ultimi dati del Rapporto Clusit, l’industria manifatturiera italiana è tornata al centro delle strategie del cybercrime organizzato. Favorita dalla digitalizzazione degli impianti e dall’interconnessione tra fabbriche e fornitori. Nei primi sei mesi del 2025 il ransomware si conferma la principale minaccia per le aziende industriali. In questo contesto, la OT cybersecurity diventa fondamentale per prevenire incidenti che potrebbero compromettere la continuità operativa e la protezione delle proprietà intellettuali.
Maurizio Milazzo, Director South Europe di TXOne Networks
Avevamo bisogno di essere affiancati da un leader di mercato che potesse aiutarci a proteggere le organizzazioni industriali italiane dagli incidenti cyber, evitando il fermo impianto e il furto delle proprietà intellettuali. Desideriamo che le nostre organizzazioni industriali possano continuare a ricoprire una posizione di leadership. Questo sarà possibile anche grazie a Exclusive Networks.
Opportunità e vantaggi della collaborazione
Grazie ai servizi di sicurezza gestita, alle competenze specialistiche e a un’offerta formativa consolidata, Exclusive Networks aggiunge valore in ogni fase del customer lifecycle, supportando aziende e partner di canale nella gestione delle sfide della OT cybersecurity.
Lorenzo Reali, Vendor Alliances and Marketing Director di Exclusive Networks
Questo accordo ci consente di essere tra gli attori principali nella protezione degli impianti industriali delle infrastrutture critiche e delle manifatture critiche italiane e di indirizzare i nostri partner nel contribuire al successo di queste organizzazioni. Le nostre proposte di servizio rispondono pienamente alle esigenze del mercato e siamo pronti ad attivarci in questa direzione.




