Appian premia i Partner Award 2025 per innovazione e AI

low code Appian

I partner premiati da Appian per le migliori soluzioni di orchestrazione dei processi e IA, con progetti che hanno accelerato la trasformazione digitale.

Appian ha annunciato i vincitori dei Partner Awards annuali durante Appian Europe 2025. Premiando le aziende che hanno realizzato una trasformazione aziendale misurabile per i clienti sfruttando le funzionalità di IA e di orchestrazione dei processi della Piattaforma Appian. I vincitori dimostrano il valore strategico dell’automazione end-to-end nei mercati globali.

I premi di quest’anno mettono in evidenza risultati straordinari, il valore e la crescita dei clienti attraverso progetti innovativi.

I vincitori dei Partner Awards 2025

Delivery Award: Accenture

Con un portfolio di progetti diversificati in Europa, Accenture ha confermato la capacità di aiutare i clienti a realizzare trasformazioni su larga scala con Appian.
In Italia, Accenture ha implementato Appian come strumento centrale di orchestrazione per i comuni metropolitani. Automatizzando i processi e integrando sistemi mission-critical. Riducendo i tempi di elaborazione da settimane a soli due giorni.
In Spagna, Accenture collabora con una banca leader per un programma pluriennale basato su AI, dashboard avanzate e tracciabilità completa dei processi, accelerando il time-to-market.

Growth Award: Indra Group

Indra Group ha registrato una significativa crescita dei ricavi grazie ad Appian, espandendo con successo la propria practice Appian in sei paesi e settori ad alto valore come energia, difesa e sanità.
L’attenzione alla replicabilità delle soluzioni e agli investimenti nei talenti ha portato a un aumento annuo del 35% dei contratti Appian e a una crescita di 8,5 volte della pipeline dal 2023.

Transformation Award: Xebia

Per un’azienda farmaceutica leader, Xebia ha implementato un modello operativo per sperimentazioni cliniche con Appian, coordinando sistemi e gruppi di utenti a livello globale.
Questa trasformazione ha accelerato i processi critici, ridotto i costi e stabilito un nuovo standard per agilità e conformità.

Innovation Award: EY

Per l’onboarding dei fondi in società di gestione patrimoniale, EY ha implementato in soli sei mesi una piattaforma modulare Appian, sfruttando IA generativa e flussi di lavoro automatizzati.
I risultati includono un aumento del 30% dell’efficienza operativa e il raggiungimento della conformità normativa al 100% in molte giurisdizioni.

Soluzioni intelligenti: Hiberus, NTT DATA e Waivgen

Hiberus ha sviluppato una piattaforma intelligente per la gestione degli aiuti pubblici, riducendo del 40% i tempi di elaborazione e del 60% gli errori amministrativi.

NTT DATA utilizza Appian come orchestratore aziendale con funzionalità AI native, riducendo interventi manuali dell’80% e migliorando la velocità di risoluzione del 75%.

Waivgen ha introdotto EngaigeQ, framework basato su Appian e IA agentica, automatizzando 15 casi d’uso chiave con un risparmio sui costi annuo di 2,3 milioni di sterline.

Xebia e trasparenza operativa

Per un’azienda di farmaci biosimilari, Xebia ha sviluppato una piattaforma Appian per unificare le indagini sulla sicurezza dei prodotti. Standardizzando i processi e consentendo la collaborazione in tempo reale. Accelerando i cicli di indagine e migliorando la tracciabilità della conformità in tutti i mercati.