AWS guida i partner nello sviluppo della agentic AI

Il nuovo modulo PTP offre un solido framework di approcci strutturati, best practice, governance e misure di sicurezza.

Agentic AI

Con il programma PTP, i partner dell’azienda hanno accesso a strumenti avanzati di agentic AI per sviluppare soluzioni rapide e sicure nel cloud.

La rivoluzione dell’intelligenza artificiale (IA) è entrata in una nuova ed entusiasmante fase e Amazon Web Services (AWS) sta offrendo ai propri partner tutti gli strumenti per guidare questa trasformazione. Il nuovo modulo di IA agentica introdotto nell’ambito dell’AWS Partner Transformation Program (PTP), è stato progettato per accelerare le capacità dei partner nella creazione di soluzioni autonome basate sull’IA.

Questa iniziativa strategica arriva in un momento cruciale. Il numero di applicazioni aziendali che incorporano l’IA agentica è in forte crescita. Aprendo opportunità senza precedenti di innovazione nel settore pubblico e oltre. Tuttavia, come per ogni tecnologia trasformativa, molte organizzazioni si pongono la stessa domanda.Come passare dalle grandi idee alla realizzazione pratica utilizzando l’IA agentica? Per rispondere a questa sfida, il nuovo modulo PTP offre due percorsi distinti e attentamente progettati per soddisfare le diverse esigenze dei partner durante l’adozione dell’IA agentica.

Agentic AI -Le opportunità per i partner

  • Percorso Fondamentale. Pensato per i partner che muovono i primi passi nell’IA agentica, offre approfondimenti strategici e supporto nella definizione di casi d’uso, fino allo sviluppo di una proof of concept funzionale.
  • Percorso di Sviluppo della Soluzione. Rivolto ai partner pronti per la produzione, fornisce un’implementazione tecnica accelerata sfruttando i servizi AWS più avanzati — tra cui Amazon Amazon Bedrock AgentCore, Strands Agents e altre tecnologie — per realizzare prodotti minimi funzionanti (MVP) pronti per il mercato e in grado di offrire valore immediato ai clienti.

I partner AWS possono inoltre pubblicare le loro soluzioni finali nella pagina AI Agent & Tools su AWS Marketplace. Amplificando la loro visibilità.

I partner che partecipano al programma hanno accesso a una vasta suite di risorse. Tra cui contenuti esclusivi per workshop, supporto all’implementazione da parte di esperti AWS, crediti sandbox per lo sviluppo e una guida completa per l’inserimento nell’AWS Marketplace.

Al cuore di questa iniziativa si trova l’ampio portafoglio di servizi di IA agentica di AWS. Che include Amazon Bedrock AgentCoreAmazon QAWS TransformStrands Agents e Amazon Nova Act. Questi strumenti avanzati consentono ai partner di creare agenti di IA sofisticati in grado di comprendere, decidere e agire in modo autonomo. Mantenendo al contempo i più alti standard di sicurezza e conformità. Requisiti fondamentali per le implementazioni nel settore pubblico.

Innovare e trasformare

Le potenziali applicazioni sono rivoluzionarie. Dagli agenti di IA che ottimizzano le operazioni governative e migliorano i servizi ai cittadini. Fino a sistemi capaci di trasformare l’erogazione dell’assistenza sanitaria e le esperienze formative. Mentre le organizzazioni di tutto il mondo sono impegnate a sfruttare queste capacità. I partner AWS si trovano in una posizione privilegiata per guidare questa nuova ondata di innovazione. Supportati dal cloud più completa e sicura per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale.

Basandosi sull’impegno di AWS per il successo dei partner, il nuovo modulo PTP offre un solido framework di approcci strutturati, best practice, governance e misure di sicurezza. Consentendo ai partner di accelerare i cicli di sviluppo. Ridurre al minimo i rischi. Sbloccare il pieno potenziale delle soluzioni di IA agentica.