Object Storage con VSP One Object per Hitachi Vantara

Presente nel quadrante Innovation/Platform Play, Hitachi Vantara ha ottenuto valutazioni molto elevate in diversi settori chiave.

object storage

La piattaforma di object storage introduce al suo interno modernizzazioni come S3 Tables e una raccolta di informazioni che sia moderna, scalabile e sicura.

Hitachi Vantara ha annunciato di essere stata riconosciuta Leader nell’ultimo GigaOm Radar for Object Storage. Il report premia l’innovazione di Hitachi Vantara nello storage a oggetti, guidata da Virtual Storage Platform One Object (VSP One Object), annunciata a novembre 2024.

Questo riconoscimento evidenzia la rapida evoluzione in termini di innovazione di VSP One Object dalla sua introduzione. Inclusa l’implementazione nativa, prima nel settore, di Amazon S3 Tables e di servizi avanzati di data intelligence. Grazie a queste innovazioni, i clienti possono interagire con dati non strutturati all’interno di tabelle strutturate. E questo consente di eseguire analisi SQL ad alte prestazioni direttamente su dati senza la necessità di complessi processi di trasformazione.

Le esigenze dei moderni workload dati

Il report GigaOm Radar sottolinea la crescente importanza dello storage a oggetti in un contesto in cui le aziende si trovano ad affrontare la crescita esponenziale dei dati, analisi basate sull’AI. Così come la necessità di infrastrutture resilienti e scalabili. Parte del portfolio di soluzioni VSP One – che integra in un’unica piattaforma la gestione di storage a blocco, file, SDS e oggetti – VSP One Object è progettato specificamente per rispondere a queste esigenze. Supporta un’ampia gamma di casi d’uso. Dalla data protection alla long term retention, dall’edge computing alle analisi dei dati in tempo reale.

VSP One Object supporta formati dati open come Apache Iceberg tramite S3 Tables. Rendendo la piattaforma storage la base ideale per le moderne architetture di data lakehouse. S3 Tables automatizza attività complesse come la compattazione. La gestione degli snapshot e il cleanup dei metadati, che tradizionalmente richiedevano team specializzati. In questo modo si riducono i costi operativi e le aziende possono concentrarsi sull’analisi dei dati piuttosto che sull’infrastruttura.

Inoltre, per aiutare le aziende a gestire meglio l’aumento dei costi di storage e le esigenze in termini di performance. La prossima release di VSP One Object supporterà lo storage VSP One Block basato su dischi flash NVMe-QLC e TLC. Offriremo così alle aziende vantaggi ancora maggiori in termini di rapporto prezzo/prestazioni.

Quest’ultimo riconoscimento si aggiunge alla crescente lista di premi ottenuti da Hitachi Vantara. Recentemente, l’azienda ha vinto il 2025 Fortress Cybersecurity Award per la Data Protection, assegnato da Business Intelligence Group, grazie a VSP One Object. Nei mesi scorsi, l’azienda è stata anche riconosciuta Leader e Fast Mover nel GigaOm Radar for High-Performance Storage Optimized for AI Workloads e Leader e Outperformer nel GigaOm Radar for Primary Storage.

GigaOm Radar for Object Storage

Il GigaOm Radar for Object Storage fornisce un’analisi completa delle soluzioni di object storage enterprise che analizza 22 vendor leader in base alla loro capacità di soddisfare le esigenze in continua evoluzione degli ambienti dati moderni. Con la crescita esponenziale dei dati non strutturati, lo storage a oggetti è diventato una tecnologia fondamentale per garantire scalabilità e elevate prestazioni. Il report di quest’anno evidenzia l’importanza che le piattaforme di object storage ricopriranno nelle sfide legate all’edge computing in termini di prestazioni e sicurezza. E il valore strategico che tali piattaforme offriranno ai professionisti IT e ai Business leader favorendo l’innovazione e garantendo architetture dati flessibili nel rispetto delle compliance.

Presente nel quadrante Innovation/Platform Play, Hitachi Vantara ha ottenuto valutazioni molto elevate in diversi settori chiave, tra cui:

  • Reporting e Analytics. Grazie a funzionalità avanzate di reporting sui pattern di utilizzo dello storage e alle metriche sulle performance, Hitachi Vantara consente di comprendere chi accede e a quali dati e di prevedere i trend di crescita e di utilizzo dello spazio disco sullo storage.
  • Ottimizzazione dello storage. Hitachi Vantara VSP One Object consente la classificazione dei dati sulla base delle necessità del cliente ed è in grado di identificare i dati obsoleti o ridondati che possono essere archiviati o cancellati al fine di risparmiare spazio e quindi ridurre i costi.
  • Integrazione con il cloud pubblico. Supporto avanzato alle API AWS S3, all’S3 Object Lock e alle S3 Tables. Queste funzionalità incrementano la sicurezza e ottimizzano la gestione dei dati.