
Datrix ha annunciato la nuova nomina di Niccolò Bossi a General Manager. Questo ingresso rafforza l’impegno dell’azienda ad accelerare la propria crescita. Oltre a migliorare l’eccellenza operativa, in quanto perfettamente posizionata per capitalizzare i suoi investimenti passati in ricerca e sviluppo e pronta a cavalcare la nuova ondata di crescita delle applicazioni basate sull’intelligenza artificiale.
Il compito del nuovo General manager
Niccolò Bossi apporta in Datrix competenze complementari e una vasta esperienza nella trasformazione digitale, nello sviluppo aziendale e nella direzione generale. Qui supervisionerà la strategia operativa e le iniziative di sviluppo del business. Svolgendo al contempo un ruolo fondamentale nell’attuazione della visione del Gruppo e nel guidare l’ambiziosa traiettoria di crescita dell’azienda. Inoltre, guiderà la nuova strategia di relazioni con gli investitori della società, assicurando che il valore di Datrix sia correttamente riflesso nel prezzo di mercato.
Nuova nomina in Datrix: incarico di general manager a Niccolò Bossi
Dirigente con una comprovata esperienza alla guida di aziende quotate e private, Niccolò Bossi ha iniziato la sua carriera in Finmatica nel 2000, per poi entrare in Engineering Ingegneria Informatica nel 2004. Durante il suo mandato presso lastminute.com ha ricoperto diversi ruoli, guidando una crescita significativa della capitalizzazione di mercato del gruppo. Tra il 2022 e il 2024, in qualità di Chief Operating Officer della 24ORE Business School, ha guidato la trasformazione digitale della più grande business school italiana e ne ha portato a termine con successo la vendita a un fondo di Private Equity.
Un’esperienza decennale
Fabrizio Milano d’Aragona, CEO e co-fondatore di Datrix Spa
Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Niccolò Bossi nel nostro team dirigenziale in questo entusiasmante momento dell’evoluzione di Datrix. La comprovata esperienza di Niccolò nello scalare business tecnologici e la sua capacità di combinare in modo efficace la gestione operativa con un dialogo significativo con azionisti e investitori, generando costantemente valore tangibile per le aziende e i loro stakeholder, lo rendono il leader ideale. Questo per aiutarci a capitalizzare le enormi opportunità che ci attendono. La sua nomina riflette il nostro impegno ad accelerare la strategia di costruzione di un ampio ecosistema di società partecipate attraverso un approccio di investimento disciplinato.
Nuova nomina in Datrix
Niccolò Bossi, neonominato general manager di Datrix Spa
Sono onorato di unirmi a Datrix in un momento così trasformativo sia per l’azienda che per il settore dell’intelligenza artificiale. Oggi, investire nell’intelligenza artificiale applicata è diventata una priorità dei CEO. A differenza di quando l’azienda è stata quotata in borsa e l’intelligenza artificiale era principalmente un dominio tecnico di competenza del CTO. Questo passaggio dall’implementazione tecnica alla leadership aziendale rappresenta un cambiamento fondamentale che si allinea perfettamente con il posizionamento strategico di Datrix.Ciò che rende Datrix davvero unica è il suo focus sull’intelligenza artificiale applicativa e uno stack tecnologico di oltre 100 algoritmi. Modelli di apprendimento e software che possono essere velocemente integrati nei domini esistenti dei nostri clienti. Migliorando le prestazioni senza i costi tradizionalmente associati agli approcci dei system integrator. Non vedo l’ora di lavorare al fianco di Fabrizio e del suo eccezionale team per accelerare la nostra crescita. Oltre a espandere la nostra presenza sul mercato e continuare a sviluppare soluzioni di intelligenza artificiale tecnicamente avanzate e commercialmente valide.