
La crescente adozione di soluzioni di videosorveglianza SaaS e la richiesta per sistemi flessibili e aperti rafforzano la leadership dell’azienda.
Genetec continua a guidare il mercato del software di videosorveglianza, come confermato da nuovi studi Omdia e Novaira Insights, due autorevoli società di ricerca indipendenti.
Secondo il report Video Surveillance & Analytics Database Report 2025 di Omdia, Genetec si mantiene alla prima posizione a livello mondiale per il software di videosorveglianza. E si classifica anche al vertice della categoria più ampia che comprende software di videosorveglianza e Video Surveillance as a Service (VSaaS). Il costante investimento di Genetec in soluzioni cloud aperte, scalabili e sicure è riconosciuto anche nella nuova categoria VSaaS che è stata inserita di recente.
Il ruolo di Genetec
La crescente adozione da parte dei clienti della piattaforma Security Center SaaS (introdotta a metà del 2024) ha aiutato a posizionare Genetec nella top 10 mondiale per il VSaaS. Il mercato VSaaS è il più grande e in rapida crescita a livello globale e l’azienda si è posizionata al quarto posto per le Americhe. Genetec sta registrando un deciso passo in avanti nelle soluzioni unificate VSaaS e Access Control as a Service (ACaaS). Spinte dalla crescente preferenza dei professionisti della sicurezza per soluzioni unificate e basate su cloud.
Se consideriamo le diverse aree geografiche, Genetec ha mantenuto la posizione di leader nelle Americhe per il 14° anno consecutivo, sia per la videosorveglianza che per le categorie videosorveglianza e VSaaS. Nell’area EMEA, l’azienda ha mantenuto il secondo posto. Registrando la crescita di quota di mercato più elevata tra i primi dieci vendor. E si è classificata terza in Asia Pacifico (ad esclusione della Cina).
Anche lo studio di Novaira Insights ha riconosciuto Genetec leader di mercato a livello globale nel mercato complessivo dei software per la videosorveglianza e dei contratti di servizio associati. Secondo il report di Novaira, l’azienda è stata tra i vendor con la crescita più elevata sia per l’hardware sia per il software.
L’interesse sempre più diffuso da parte dei clienti per soluzioni che migliorino i processi operativi quotidiani di sicurezza fisica continua a favorire l’adozione della tecnologia in questo mercato. Per oltre 25 anni, la strategia di sviluppo dei prodotti di Genetec si è concentrata sull’anticipare le esigenze dei clienti e sull’offrire soluzioni innovative e funzionali. L’andamento positivo e regolare dell’azienda, segnalato dagli analisti, dimostra la forza di un impegno costante verso sistemi aperti e unificati, cybersecurity e privacy ‘by design’,. Per soddisfare continuamente le esigenze dei clienti in tutto il mondo.