
In programma dal 6 al 7 maggio 2026 presso il centro congressi Allianz MiCo di Milano, Netcomm Forum ha iniziato la marcia di avvicinamento alla sua XXI edizione. Il prossimo format si preannuncia ancora più ricco. Saranno infatti 14 i palchi, 7 le aree tematiche, 3 le assemblee plenarie e oltre 200 le sessioni di approfondimento dedicate a tutti gli scenari dell’e‑commerce. Confermata anche il prossimo anno la presenza dell’AI Theater, dell’HR Village e dell’area Startup, per valorizzare tecnologia, capitale umano e innovazione imprenditoriale. La commercializzazione dell’evento prenderà il via a settembre, con il supporto organizzativo e commerciale di TIG – The Innovation Group.
Gli appuntamenti di avvicinamento al Netcomm Forum
Mentre si lavora all’organizzazione dell’edizione 2026 del Forum, il Consorzio Netcomm si prepara a offrire un ciclo di eventi autunnali. Appuntamenti pensati per rispondere alle esigenze dei settori più dinamici di e-commerce e trasformazione digitale. Un percorso di avvicinamento al Forum che, come ogni anno, prende forma attraverso una serie di incontri dedicati a imprese, professionisti e stakeholder dell’ecosistema digitale italiano.
Opportunità di crescita per l’intero ecosistema
Roberto Liscia, Presidente di Netcomm
Netcomm Forum è diventato negli anni il punto di riferimento per chi opera nell’e-commerce e nella trasformazione digitale. Un luogo in cui si condividono conoscenze, si costruiscono relazioni e si generano opportunità di crescita per l’intero ecosistema. L’e-commerce è ormai un abilitatore trasversale di innovazione per tutto il sistema produttivo e in questa fase storica è sempre più chiamato a integrare logiche di efficienza, personalizzazione e sostenibilità. Questa XXI edizione si preannuncia particolarmente rilevante per la varietà dei contenuti. Il nostro obiettivo è offrire strumenti concreti per interpretare i cambiamenti del retail digitale, favorire l’adozione di soluzioni digitali avanzate e accompagnare le imprese verso un modello competitivo più responsabile e orientato al futuro.
L’autunno di Netcomm Forum
Il 22 settembre appuntamento con il Netcomm Focus Fashion & Beauty. La giornata di approfondimento sarà incentrata su sfide e opportunità dell’omnicanalità nei settori moda e cosmetica, sempre più al centro delle evoluzioni del consumatore digitale. Il confronto tra brand, retailer e fornitori di tecnologia metterà in luce i modelli più innovativi nella customer experience e nell’engagement. Il 22 ottobre, Netcomm Focus Digital Export & Marketplace accenderà i riflettori sulle strategie di internazionalizzazione digitale e sull’espansione nei marketplace globali. Chiuderà la stagione autunnale il Netcomm Focus Digital Health & Pharma. Previsto il 26 novembre, l’evento affronterà le trasformazioni in atto nel mondo della salute e farmaceutico, partendo dall’analisi dei nuovi modelli di relazione con il paziente fino al ruolo delle tecnologie digitali.
Aperte le candidature per il premio ai progetti digitali più significativi
Torna anche nel 2025 il Netcomm Award, che da oltre 10 anni premia eccellenza e innovazione nell’e-commerce italiano. Le candidature sono già aperte e le imprese avranno la possibilità di proporre i propri progetti digitali più significativi per categorie che spaziano dall’user experience all’AI, dalla sostenibilità al live commerce. La premiazione si svolgerà l’8 ottobre presso Cariplo Factory e in diretta streaming e, come ogni anno, rappresenterà un’occasione per dare visibilità alle realtà più virtuose del panorama digitale italiano.