
Al via la partnership tra Regione Lombardia e Camera di Commercio Italo-Germanica con l’obiettivo di favorire le imprese lombarde e di attrarre nuovi investimenti. Inoltre aiutare le imprese lombarde a posizionarsi sul mercato tedesco per rafforzare la competitività del sistema economico-produttivo regionale.
Cosa dice l’accordo
Guido Guides, assessore allo Sviluppo economico
Accordi come questo sono utili per offrire nuove opportunità alle aziende lombarde rispetto a un mercato importante come quello tedesco. Mercato strettamente legato sotto diversi aspetti alle dinamiche della nostra economia. Nel contempo l’intesa consentirà di esplorare la possibilità di nuovi investimenti nel nostro territorio da parte di imprese tedesche. La Regione è concretamente accanto a chi ogni giorno con ingegno e qualità rende grande la nostra terra. Percorriamo ogni strada disponibile per dare un sostegno alla Lombardia che lavora.
Regione lombardia – partnership per le imprese lombarde
Monica Poggio, presidente di AHK Italien
La Lombardia è centrale per i rapporti economici italo-tedeschi: vale circa un terzo del volume totale degli scambi. Qui hanno sede imprese tedesche attive nei settori chiave del nostro interscambio, dalla siderurgia alla chimica, dal farmaceutico all’automotive. In questi anni cruciali, il futuro delle relazioni Italia-Germania passa anche e soprattutto per la Lombardia. Il protocollo si muove nella prospettiva di favorire un dialogo tra istituzioni, livelli locali e imprese. Progettando e implementando strategie che valorizzino la vocazione industriale di questa Regione e dei nostri due Paesi.
Rafforzare le relazioni
Raffaele Cattaneo, sottosegretario regionale con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee
L’accordo consolida e rafforza le relazioni tra Lombardia e Germania. Due realtà oggi più che mai protagoniste e motori fondamentali di crescita economica e sviluppo tecnologico, in un contesto globale sempre più competitivo e interconnesso.