
Con la scelta di Atlantic Technologies, Silvateam ha voluto ottimizzare l’efficienza operativa, i sistemi informativi e i processi decisionali. Oltre a garantire la flessibilità necessaria per supportare la crescita del business. Per Silvateam l’implementazione di una soluzione integrata per unificare i sistemi informativi delle società del gruppo in un unico ERP era imprescindibile. Un’altra esigenza l’integrazione con l’applicativo Hexagon Enterprise Asset Management (EAM) per la manutenzione e la gestione degli asset, degli impianti e dei servizi correlati. Parallelamente, è emersa la necessità dell’accesso immediato ai dati per ottimizzare le strategie aziendali.
Silvateam sceglie Atlantic Technologies per ottimizzare l’efficienza operativa
Affidandosi alla consulenza specializzata di Atlantic Technologies, Silvateam ha implementato Infor M3. Si tratta di un sistema ERP innovativo basato su una moderna infrastruttura cloud, che permette una centralizzazione dei processi. Garantendo al contempo un’alta qualità degli stessi e una gestione finanziaria rigorosa. Inoltre, l’adozione di Hexagon EAM ha reso l’asset management più efficiente. Con un attento controllo dei costi di manutenzione e un miglioramento dell’affidabilità degli impianti.
Disporre di un sistema ERP innovativo
Silvateam ha successivamente avviato un progetto su Tableau Software per integrare e analizzare in modo efficace i dati provenienti da tutti i processi aziendali. Grazie al supporto di Atlantic Technologies, l’azienda ora dispone di un Data lake evoluto e facilmente accessibile. Dove le informazioni sono univoche, aggiornate e controllate, e una visione aziendale completa e intelligente. Il sistema consente anche l’integrazione di dati non strutturati. Rrendendoli pronti per l’utilizzo in modelli di machine learning e intelligenza artificiale, capaci di generare previsioni affidabili e insight strategici. Questa trasformazione digitale ha rafforzato il coinvolgimento degli stakeholder e reso il processo decisionale sempre più guidato da dati concreti e di qualità.
Accettare la sfida e ottimizzare l’efficienza operativa e non solo
Cristiano Fossali, CIO di Silvateam
La sfida per la nostra azienda è quella di digitalizzare i processi, i flussi di lavoro e le attività quotidiane in modo da far si che tutti i dati avessero una “natura digitale”. Inoltre non fossero più il risultato di imputazioni manuali su file Excel. Atlantic Technologies ha garantito un approccio strutturato e assicurato una transizione digitale fluida e senza intoppi.Grazie all’implementazione della soluzione Infor M3 Cloudsuite, abbiamo una completa visibilità delle varie fasi dell’ordine cliente. Oltre a poter effettuare controlli più accurati sui costi. Senza dimenticare la digitalizzazione dei processi. In primis quello amministrativo, che ci ha consentito di ridurre gli errori imputabili a questa funzione aziendale. Ma anche quello legato alla gestione del legno, che ha migliorato tracciabilità e conformità relativamente alla provenienza della materia prima. Inoltre, con Hexagon EAM abbiamo reso la manutenzione più efficiente e grazie a Tableau possiamo contare su decisioni strategiche basate sui dati.
Come ottimizzare l’efficienza operativa
Angela Colucci, VP Strategy & Business Development di Atlantic Technologies
Il progetto di digitalizzazione intrapreso da Silvateam ci ha visto impegnati come partner tecnologici insieme a Infor, Hexagon e Tableau. Ciò ha portato l’azienda a ottimizzare i propri processi operativi e decisionali, migliorando l’agilità del gruppo. Così oggi è pronto ad affrontare le sfide future e a portare avanti una crescita sostenibile e basata sull’innovazione. Siamo orgogliosi di affiancare una realtà così importante come Silvateam. Supportandola nel suo percorso di trasformazione digitale grazie all’expertise dei nostri professionisti.
La storia continua
Il percorso di innovazione di Silvateam non si ferma qui. L’azienda sta valutando infatti l’estensione dell’ERP ad altre realtà del gruppo all’estero. Inoltre, ha manifestato interesse verso la soluzione Application Maintenance Service (AMS) di Atlantic Technologies per la gestione del supporto agli utenti, la cui implementazione è prevista per la seconda metà del 2025.