
L’acquisizione segna una tappa fondamentale nell’evoluzione dell’azienda da produttore di cavi a fornitore di soluzioni nel mercato fiber-to-the-home.
Prysmian ha completato l’acquisizione di Channell Commercial Corporation (“Channell”) per un prezzo base di acquisto pari a $950 milioni, soggetto agli aggiustamenti previsti dal contratto. In base ai termini dell’accordo, Prysmian potrebbe inoltre essere tenuta a effettuare un potenziale pagamento aggiuntivo fino a $200 milioni, qualora Channell raggiungesse determinati obiettivi di EBITDA per l’anno solare 2025.
Questa operazione strategica posiziona Prysmian come fornitore leader di soluzioni complete end-to-end per il Fiber-to-the-Home (FTTH). Coprendo la gamma di soluzioni per la connettività dalla strada fino all’abitazione. L’acquisizione rafforza anche la posizione di Prysmian nel settore dei cavi in Nord America.
La strategia
Combinando il portafoglio da leader del mercato di Prysmian nei cavi ottici – tra cui ribbon, loose tube e drop cables – con i componenti infrastrutturali innovativi di Channell, l’acquisizione consente di offrire una soluzione FTTH completa ai clienti del Nord America. Questa integrazione permette agli operatori di telecomunicazioni di semplificare l’implementazione delle reti. Migliorare la qualità del servizio e ridurre i costi. L’acquisizione rafforzerà anche la posizione globale di Prysmian nel settore delle soluzioni di connettività. Questo grazie a una maggiore portata commerciale e all’approccio complementare nella ricerca e sviluppo. Posizionando il business per l’espansione di FTTH e 5G, e per la crescita dei data center.
Con la conclusione dell’operazione, Channell sarà completamente consolidata all’interno del perimetro di rendicontazione finanziaria di Prysmian a partire dal 1° giugno 2025. Come comunicato nel primo trimestre del 2025, la guidance di Prysmian per l’anno corrente non include il contributo di Channell. Pertanto, Prysmian rivedrà tale guidance, includendo il contributo di quest’ultima, presentandola contestualmente ai risultati del primo semestre 2025 che saranno comunicati il 31 luglio 2025.
Il futuro
L’acquisizione rappresenta una tappa fondamentale nell’evoluzione di Prysmian da produttore di cavi a fornitore di soluzioni. Nell’ambito del segmento Digital Solutions, Prysmian si impegna a supportare i propri clienti offrendo competenze e consulenza per l’ottimizzazione dell’architettura di rete. Questo approccio consente agli operatori di telecomunicazioni di rafforzare la propria posizione di mercato migliorando la qualità del servizio e aumentando l’efficienza dei costi. Digital Solutions di Prysmian fa parte di un più ampio portafoglio sinergico, che include anche soluzioni per l’energia.
Channell, che nel 2024 ha registrato ricavi netti per un totale di $320 milioni, integrerà l’attuale business Digital Solutions di Prysmian grazie alla propria integrazione verticale. Alla presenza produttiva e commerciale negli Stati Uniti. E a un portafoglio prodotti diversificato che comprende vaults, soluzioni per fibra ottica, custodie in termoplastica e in metallo. La vasta base clienti di Channell include i principali operatori nei settori delle telecomunicazioni, banda larga, Utility ed Energia.