Paessler-Industrial01large
Paessler-Industrial03large
Paessler-Industrial02large
software di monitoraggio

Software di monitoraggio Paessler PRTG per OT, IT e IIoT

Paessler PRTG fornisce un software di monitoraggio che offre una panoramica centralizzata dei sistemi IT, OT e IIoT. Oltre al supporto immediato per tutti gli standard IT classici, PRTG offre un’API RESTful e il supporto JSON, OPC UA, Modbus TCP e MQTT per integrare facilmente le officine, i dispositivi IIoT per il monitoraggio dei parametri ambientali, così come i device IT e le applicazioni al di fuori dagli standard comuni.

I tuoi clienti hanno difficoltà a gestire la convergenza di OT e IT?

Per abilitare la digitalizzazione e la convergenza OT e IT è fondamentale avere una visione unificata dell’intera infrastruttura. Dalle macchine in fabbrica, ai PLC, ai controllori logici programmabili e ai dispositivi IIoT, passando per i gateway industriali e gli IPC, è fondamentale conoscerne lo stato e le condizioni dei differenti sistemi.

Gli ambienti industriali moderni sono costituiti da diverse aree separate che ora sono interconnesse:

– OT, che consiste in macchine, sistemi (come SCADA e MES) e dispositivi (come PC industriali, controllori logici programmabili e altro);
– IT, che comprende hardware (come router, switch, firewall e altro) e tutti i tipi di sistemi e software;
– IIoT, che include i sensori che raccolgono dati vitali su temperatura, umidità, vibrazioni e molto altro.

Ogni area si basa sull’altra e i dati fluiscono attraverso l’intera organizzazione, dalla fabbrica fino ai sistemi ERP. E questo comporta numerose sfide.
Come ottenere visibilità su tutto? In che modo i team possono ottenere i dati giusti di cui hanno bisogno?

Tutte queste domande portano a una domanda più grande:

Come possono i vostri clienti gestire la convergenza di IT e OT?

La risposta è semplice: monitoraggio.

Come mai? Perché i tuoi clienti industriali devono avere una panoramica unificata dell’intera infrastruttura. E questo è ciò che il monitoraggio può fornire.
E questo è esattamente ciò che offre PRTG.

software di monitoraggio

PRTG in ambiente industriale

– Monitoraggio OT: PRTG ottiene informazioni da dispositivi e sistemi OT, utilizzando standard industriali come OPC UA e Modbus, offrendo la possibilità di personalizzare i sensori e aprendo a nuove possibilità di raccolta dati.
– Monitoraggio IT: PRTG monitora l’infrastruttura IT utilizzando protocolli e metodi comuni come SNMP, Netflow, WMI e altri.
– Monitoraggio IIoT: utilizzando protocolli come MQTT, PRTG può aggiungere le metriche dei dispositivi IIoT, come temperatura, umidità e altro, nel profilo di monitoraggio.

Ma avere semplicemente tutti i dati in un unico posto non è sufficiente. Occorre essere in grado di agire in base alle informazioni a disposizione. Ecco come PRTG ti consente di trasformare i dati di monitoraggio in informazioni fruibili:

– Dashboard personalizzabili che consentono di visualizzare l’intero ambiente industriale o viste parziali con informazioni personalizzate per utenti specifici, in modo che i team ottengano le informazioni di cui hanno bisogno.
– Soglie e avvisi capaci di pilotare specifiche notifiche qualora vengano superati i valori configurati.

Paessler raccoglie la sfida

Paessler è pronta a supportare le imprese nel processo di trasformazione e nelle fasi di transizione verso la piena digitalizzazione. Dal 1997 offre soluzioni di monitoraggio per aziende di tutti i settori e di tutte le dimensioni, dalle PMI alle grandi imprese. Oggi, più di 500.000 utenti in oltre 170 paesi si affidano a PRTG e ad altre soluzioni Paessler per monitorare le loro complesse infrastrutture IT, OT e IoT.

PRTG in un ambiente industriale

PRTG è un software di monitoraggio che riunisce elementi di tutte le aree e ti permette di monitorare la salute, lo stato e le condizioni di macchine, sistemi di controllo, dispositivi e molto altro, IT e OT:

- Ottieni dati sul livello di produzione e IIoT dai gateway industriali.

- Monitora dispositivi ethernet industriali nel tuo ambiente OT.

- Visualizza il tuo ambiente in dashboard che includono elementi IT, OT, e IIoT.

- Amplia le funzionalità delle comuni soluzioni industriali per garantire un’operatività di maggiore portata.
monitoraggio paessler-PRTG-2022

Monitoraggio e sicurezza: il parere di Felix Berndt, Paessler

Paessler è pronta a supportare le imprese nel processo di trasformazione e nelle fasi di transizione verso la digitalizzazione. Per intraprendere il percorso verso la piena convergenza OT e IT è fondamentale avere una visione unificata dell’intera infrastruttura: Felix Berndt, esperto di Paessler e Business Development Manager per IIoT e Data Center EMEA ci racconta le peculiarità dell’offerta..

Guarda la demo di come funziona il monitoraggio industriale PRTG

Ecco come PRTG monitora l'IT industriale


OPC UA e PRTG


Monitoraggio tramite Modbus