Cambio al vertice di Intel: arriva Pat Gelsinger da VMware

Dal 15 febbraio 2021 Pat Gelsinger sarà il nuovo CEO di Intel sostituendo Bob Swan.

Cambio al vertice di Intel: arriva Pat Gelsinger da VMware

Cambio al vertice in casa Intel. Pat Gelsinger sarà il nuovo amministratore delegato del colosso americano da dove iniziò la sua carriera lavorativa. Sarà il numero uno di Intel a partire dal 15 febbraio prossimo. Bob Swan, attuale CEO, resterà in carica fino a metà febbraio.

Gelsinger è attualmente CEO di VMware dal 2012 e lascerà un’impronta nella società forte nell’infrastruttura cloud, nella mobilità aziendale e nella sicurezza informatica, quasi triplicando i ricavi annuali dell’azienda.

Prima di entrare in VMware, Gelsinger è stato presidente e chief operating officer di EMC Information Infrastructure Products presso EMC, supervisionando l’ingegneria e le operazioni per l’archiviazione delle informazioni, l’elaborazione dei dati, il backup e il ripristino, la sicurezza RSA e le soluzioni aziendali.

Cambio al vertice di Intel: arriva Pat Gelsinger da VMware
Pat Gelsinger sarà CEO di Intel dal prossimo 15 febbraio

Prima di entrare in EMC, ha trascorso 30 anni in Intel, diventando il primo chief technology officer dell’azienda e guidando la creazione di tecnologie chiave del settore come USB e wifi. È stato l’artefice del processore 80486 originale, ha guidato 14 diversi programmi per microprocessori e ha svolto ruoli chiave nelle famiglie Core e Xeon.

Intel prevede che il fatturato e l’EPS per il quarto trimestre 2020 supereranno le linee guida precedenti fornite il 22 ottobre 2020.

Inoltre, Intel ha compiuto progressi nella sua tecnologia di processo a 7 nm e fornirà un aggiornamento il 21 gennaio 2021 quando rilascerà i dati del quarto trimestre e dell’intero anno 2020.

“Pat è un leader tecnologico con una comprovata esperienza di innovazione, sviluppo di talenti e una conoscenza di Intel. Continuerà un approccio di leadership culturale basato sui valori con un’attenzione particolare all’esecuzione operativa“, ha affermato Omar Ishrak, presidente indipendente del consiglio di amministrazione di Intel. “Dopo un’attenta valutazione, il consiglio di amministrazione ha concluso che ora è il momento giusto per apportare questo cambiamento di leadership per attingere alla tecnologia e all’esperienza ingegneristica di Pat durante questo periodo critico di trasformazione in Intel. Il consiglio di amministrazione è fiducioso che Pat, insieme al resto del team di leadership, garantirà una forte esecuzione della strategia di Intel per costruire sulla sua leadership di prodotto e sfruttare le significative opportunità future mentre continua a trasformarsi da CPU a multi-architettura Società XPU”.

Sono entusiasta di rientrare e guidare Intel in questo momento importante per l’azienda, il nostro settore e la nostra nazione“, ha affermato Gelsinger. “Avendo iniziato la mia carriera in Intel e imparato da Grove, Noyce e Moore, è mio privilegio e onore tornare in questa posizione di leadership. Ho un enorme rispetto per la ricca storia dell’azienda e le tecnologie che hanno creato l’infrastruttura digitale del mondo. Credo che Intel abbia un potenziale significativo per continuare a rimodellare il futuro della tecnologia e non vedo l’ora di lavorare con il team di Intel globale incredibilmente talentuoso per accelerare l’innovazione e creare valore per i nostri clienti e azionisti”.

“Io e il consiglio di amministrazione apprezziamo profondamente Bob Swan per la sua leadership e il contributo significativo in questo periodo di trasformazione per Intel”, ha continuato Ishrak. “Sotto la sua guida, Intel ha compiuto progressi significativi nella sua strategia per trasformarsi in una società XPU multi-architettura per capitalizzare i cambiamenti del mercato ed estendere la portata di Intel in mercati in rapida crescita. Bob è stato anche determinante nel rilanciare la cultura dell’azienda per promuovere una migliore esecuzione del nostro prodotto e la roadmap di innovazione. Lascia Intel in una forte posizione strategica e finanziaria e lo ringraziamo per la sua guida continua mentre lavora con Pat per garantire che la transizione alla leadership avvenga senza intoppi “.

“Il mio obiettivo negli ultimi due anni è stato quello di posizionare Intel per una nuova era di intelligenza distribuita, migliorando l’esecuzione per rafforzare il nostro franchise di CPU core ed estendendo la nostra portata per accelerare la crescita”, ha detto Swan. “Con i progressi compiuti, ora siamo al momento giusto per effettuare questa transizione al prossimo leader di Intel. Sono pienamente favorevole alla selezione del consiglio di amministrazione di Pat e ho grande fiducia che, sotto la sua guida e il resto del team di gestione, Intel continuerà a guidare il mercato come una delle aziende tecnologiche più influenti al mondo”.