L’evoluzione dei sistemi di cablaggio MTP/MPO

Un viaggio tra i pionieri della tecnologia che hanno scritto la storia del cablaggio.

L’evoluzione dei sistemi di cablaggio MTP/MPO

Il cablaggio in fibra ottica è diventato parte sostanziale del mondo IT. Nell’ottica di sviluppare la tecnologia MTP, negli anni novanta IBM ha avviato una vera e propria storia di sviluppo speciale nell’area dei connettori MTP hanno ottimizzato i processi nei data center.

Prodotti e soluzioni di buona riuscita spesso hanno presunti autori che ne rivendicano la paternità. Nell’ambito delle tecnologie digitali, ci sono molte leggende sull’origine degli sviluppi ma non tutte sono veritiere.

Talvolta ai produttori piace vantarsi di un’innovazione che, a un esame più attento, magari, risulta non provenire dai loro laboratori di sviluppo, ma è stata creata molto tempo prima in un altro think tank. Tali leggende spesso durano molto a lungo.

Uno sguardo sui progressi

Per comprendere il rapido sviluppo nel settore del cablaggio in fibra ottica occorre guardare indietro nel tempo per fare luce su quali progressi hanno compiuto gli sviluppatori e i produttori in pochi anni. Grazie al lavoro di sviluppo innovativo, oggi i cavi e i componenti associati ottimizzano le infrastrutture delle aziende di tutto il mondo. Sviluppati con tecnologie d’avanguardia, garantiscono disponibilità, sicurezza e un flusso di dati continuo.

L’evoluzione dei sistemi di cablaggio MTP/MPO
Dettaglio dell’alloggiamento dei cavi

Le strutture di cablaggio contemporanee svolgono quindi un ruolo cruciale nei processi aziendali delle organizzazioni e di conseguenza nella loro stabilità economica. Nell’ambito dell’evoluzione nel campo del cablaggio in fibra ottica vale la pena ripercorrere la storia dello sviluppo della cassetta con modulo MTP/MPO.

Questo è stato fin dall’inizio, ed è a tutt’oggi, un dispositivo permanente nel cablaggio in fibra ottica nei data center. Le sue origini risalgono ai primi anni novanta. Su iniziativa di IBM, US Conec ha iniziato a sviluppare un sistema di connettori push-pull attorno alla ghiera MT a 12 fibre presente sul mercato da 10 anni. Questo sistema di connettori multi-fibra è stato lanciato sotto il marchio MTP Conec negli Stati Uniti.

Un po’ di storia

Nel 1995 i pionieri di MTP Siecor (Siemens Corning Joint Venture) e OSI (oggi Rosenberger OSI) hanno iniziato lo sviluppo del primo sistema di cablaggio MTP per data center chiamato IBM FTS. Sono stati supportati da US Conec negli Stati Uniti. Questo IBM FTS, lanciato sul mercato nel 1997, si basava su cavi di derivazione terminati in fabbrica con un massimo di 144 fibre, equipaggiati con il numero corrispondente di connettori MTP a 12 fibre su entrambi i lati.

Siecor e OSI hanno sviluppato le prime cassette e cablaggi con modulo MTP in modo che le 12 fibre del connettore MTP potessero essere separate su 6 singoli canali duplex Escon (ora chiamati breakout delle porte). “Il sistema di cablaggio MTP IBM FTS non era solo il primo nel suo genere, ma anche molto più avanti rispetto ai tempi“, ricorda Harald Jungbäck, precursore di MTP, oggi product manager per sistemi di cablaggio per data center di Rosenberger OSI.

Coinvolto fin dall’inizio nello sviluppo di questo primo sistema di cablaggio MTP, Jungbäck ha accompagnato le varie fasi di sviluppo della tecnologia e riassume i vantaggi della soluzione così: “Ciò ha consentito la trasmissione di 17 Mbit/s del protocollo Escon fino a 2 km tramite una fibra multimodale con un diametro del nucleo di 62,5 µm. Le connessioni MTP multimodali avevano una perdita di inserzione fino a un massimo di 1,2 dB al momento, ma sono state ridotte a un massimo di 0,35 dB dalla qualità della ferula Elite di US Conec per molti anni”.

Tempi di progetto ridotti

La nuova tecnologia, nella seconda metà degli anni novanta, ha permesso agli operatori di data center l’uso del connettore MTP con tempi di installazione plug-and-play per il cablaggio del data center.

Ciò ha ridotto anche i tempi di progetto e garantito la disponibilità dell’infrastruttura a tempi brevi. Allo stesso modo, la flessibilità di gestione (MAC) è stata aumentata. Anche i lavori di manutenzione hanno beneficiato di questa innovazione tecnologica. Il cambio di cassette con moduli MTP o il cambio delle patch plug-in nella parte anteriore è stato semplificato, velocizzato e risulta più economico.

Ad esempio, più di due decenni per il passaggio da Escon a SC duplex, o da SC duplex a LC duplex, inoltre anche l’MT-RJ come sistema di connessione a patch, quasi una sorta di standard. Questo tipo di sistema di cablaggio in fibra ottica si è affermato rapidamente e con su un mercato che dava segnali di necessità. Grazie al consenso da parte del mercato, nel 2000 il connettore MTP è stato standardizzato come MPO in IEC 61754-7.

L’evoluzione dei sistemi di cablaggio MTP/MPO
Paolo Parabelli, sales manager Italia Rosenberger OSI

Calando questa realtà al mercato italiano, Paolo Parabelli, sales manager Italia Rosenberger OSI, sottolinea come gli utenti più preparati in materia chiedano “le differenze tecniche tra le due soluzioni MTP/MPO con quella tradizionale a connettori LC-LC e le differenze anche di costi. E quali consigli mi sento di dare? Come prima cosa in assoluto ritengo bisogna pensare a quello che potrebbe essere o diventare la propria infrastruttura di rete nei prossimi 3-5 anni. Le soluzioni MTP/MPO – spiega Parabelli – sono quelle che permetto di ridurre e ottimizzare gli spazi grazie alle soluzioni scalabili e ad alta densità. Qualche settimana fa abbiamo introdotto un nuovo connettore, l’MDC, che ha una dimensione ridotta e ci permette di realizzare pannelli ottici a densità che permettono di ridurre l’utilizzo degli spazi nei data center”.

All’alba del 2021, si affacciano sul mercato sempre nuove tecnologie che incuriosiscono il mondo del cablaggio, specie in Italia. “Infatti – spiega Parabelli – prima di valutare e considerare le nuove tecnologie le aziende preferiscono aspettare. Questo approccio di attesa è tipico anche perché la cultura e le competenze relative al cablaggio sono sempre limitate e quindi l’attenzione dell’utente si sposta su altre tematiche sicuramente più visibili. L’infrastruttura di rete deve essere sempre idonea a supporta le nuove applicazioni e l’azienda, da qualche mese, ha rilasciato una soluzione in grado di supportare applicazioni a 400 Gbit, che stanno incominciando ad affacciarsi sul mercato”, conclude.

Ecco la videointervista a Paolo Parabelli:

Parabelli di Rosenberger OSI: cosa lascia alle aziende la fase 2? – YouTube

Cosa ci si aspetta per il futuro?

Rosenberger OSI sta lavorando a uno sviluppo della tecnologia MTP/MPO. Gli analisti vedono 400GBASE-SR8 come un’applicazione in crescita nei data center. Rosenberger OSI nel 2020 ha introdotto sul mercato PreConnect Sedecim in modo specifico per questa applicazione. La base di questo sistema è il connettore MTP/MPO a 16 fibre. Come variante OM4 multimodale a 16 fibre, con una porta MTP/MPO 16 sul retro e otto porte duplex LC sul lato anteriore, la cassetta del modulo MTP/MPO è ora adatta anche per la connessione delle porte con MTP/MPO 16 cavi trunk pre-assemblati PreConnect Sedecim.