Asustor e il canale, le iniziative di Massimiliano Guerini

La chiusura delle filiali europee Buffalo costituisce un forte scossone per il comparto di riferimento.

Canale NAS Asustor

Massimiliano Guerini è il nuovo Sales Manager Italy di Asustor, ci ha raccontato le strategie 2021 e le attività che saranno intraprese a livello di canale.

Massimiliano, Max per gli amici, è da oltre 11 anni uno dei volti di riferimento del panorama storage business. Nel tempo ha sostenuto il business di Buffalo Technology, quale Sales Manager Italy & Iberia. Un lungo periodo di progressiva affermazione personale e professionale, in contatto costante con il canale, i partner, i clienti e la stampa.

Il cambio di casacca è avvenuto in modo repentino, così come repentina è stata la decisione di Buffalo di interrompere ogni attività in Europa. Il vecchio continente non è più strategico per il marchio del “bufalo rosso”.
Ad oggi, la chiusura delle filiali europee e il ritiro dell’azienda, costituisce un forte scossone per il comparto di riferimento. Altri player e altre aziende già presenti potranno infatti subentrare o mettere in atto un riassetto generale, per favorire l’occupazione degli spazi lasciati vuoti.
Lo stop della commercializzazione dei prodotti Buffalo in Europa ha infatti imposto lo scioglimento del Gruppo che operava nel vecchio continente, e in Italia.

Canale NAS Asustor

Guerini si dice pronto a dar battaglia ai competitor di sempre, oggi in veste di Sales Manager Italy Asustor!
Fondata nel 2011, Asustor è relativamente poco nota in Italia. L’azienda è il risultato dell’investimento diretto del gigante dell’elettronica e dell’IT ASUSTeK Computer Inc.
Asustor, il cui nome nasce dalla fusione tra Asus e Storage, è una controllata che si occupa di dispositivi per l’archiviazione dati, cloud privato e videosorveglianza.
Dopo anni di presenza discontinua in Italia, Guerini si è imposto l’obiettivo di accelerare il rilancio del brand, fortificando i rapporti con il Canale e i distributori. In prospettiva, l’intento è quello di raggiungere una market share di rilievo, posizionandosi, per cominciare, al terzo posto in Italia nel settore NAS.

Per fare questo occorre ampliare il numero di distributori, partendo dalla solida base offerta da Neostar, storico distributore Asustor in Italia da diversi anni. A questa realtà si affiancheranno Gemm Informatica, attivo da pochi giorni, e uno/due big distributor di caratura nazionale.
Guerini è inoltre alla ricerca di subdistributori, una componente chiave nel mercato italiano, che consentirebbe ad Asustor di essere più capillare come presenza e disponibilità dei prodotti.
Runner e Focelda sono tra le realtà già coinvolte; a breve se ne aggiungeranno altre.

Canale NAS Asustor

Canale NAS Asustor, partner e distributori

Strutturare le attività di canale e fidelizzare un maggior numero di partner consentirà al brand di crescere rapidamente. Il manager ha le idee chiare:

Occorre avviare un solido Partner Program, con l’obiettivo di cercare partner esperti e focalizzati sui prodotti di fascia alta, capaci di trasferire know-how e valore aggiunto alle soluzioni a listino.

Guerini prevede di raggiungere tra i 30 e i 40 partner nel 2021, affiliati che potranno beneficiare di importanti vantaggi, sconti e avere rapporto diretto col vendor.
Analogamente, Asustor sta lanciando anche il programma NFR. Come anticipato, i reseller conosco poco i NAS Asustor e hanno quindi bisogno di provarli e farli toccare con mano agli end user. Da questo mese sarà attivo il programma NFR, che consentirà di acquistare un dispositivo beneficiando di uno sconto speciale.

Le soluzioni proposte integrano hardware aggiornato e potente e il sistema ADM (Asustor Data Master). Una combinazione che si traduce in un listino completo, in grado di soddisfare l’entry-level, i prosumer e le piccole e medie imprese.

Come anticipato dal manager, il 2021 sarà ricco di novità su più fronti. Max, dal canto suo, ha tenacia, motivazione ed esperienza da vendere; caratteristiche fondamentali per portare il brand al successo.