Mercato dei Pc non conosce crisi, record negli ultimi 10 anni

Il Covid-19, lo smart working, sono stati alcuni dei fattori che hanno favorito la domanda di Pc nel terzo trimestre 2020. Crescita record se analizziamo l'ultimo decennio.

Mercato dei Pc non conosce crisi, record negli ultimi 10 anni

Nel terzo trimestre del 2020 le vendite di Pc hanno fatto un balzo del 13% a livello globale. Secondo i dati Canalys, il mercato globale dei Pc è salito del 12,7% rispetto a un anno fa per raggiungere 79,2 milioni di unità nel terzo trimestre del 2020.

Questi dati sono legati alla coda della pandemia da Covid-19. Secondo la società di analisi, questa è la crescita più alta che il mercato abbia visto negli ultimi 10 anni. Dopo un primo trimestre debole, la ripresa nel secondo, continuata nel terzo, è cresciuta su un mercato che già lo scorso anno era forte.

Le vendite globali di notebook hanno toccato 64 milioni di unità (quasi quanto il record del quarto trimestre del 2011, quando le vendite erano 64,6 milioni) dovuto al fatto che la domanda ha continuato a crescere a causa della seconda ondata di Covid-19 in molti paesi e le aziende hanno continuato a investire a lungo termine sulle postazioni di lavoro a distanza. Le vendite di notebook e workstation mobili sono aumentate del 28,3% su base annua. Ciò contrastava con le workstation desktop e desktop, che hanno visto le vendite ridursi del 26,0%.Mercato dei Pc non conosce crisi, record negli ultimi 10 anni

Lenovo ha riguadagnato il primo posto nel mercato dei PC nel terzo trimestre con una crescita dell’11,4% e le vendite hanno superato i 19 milioni. HP ha registrato una crescita altrettanto impressionante dell’11,9%, assicurandosi il secondo posto con 18,7 milioni di unità vendute. Dell, al terzo posto, ha subito un piccolo calo dello 0,5% nelle vendite rispetto a un anno fa. Apple e Acer hanno completato le prime cinque posizioni in classifica registrando una crescita, rispettivamente, del 13,2% e del 15,0%.

Mercato dei Pc non conosce crisi, record negli ultimi 10 anni
Lenovo cresce di oltre l’11% – Fonte Canalys

“I vendor, la supply chain e il canale hanno avuto il tempo di allocare le risorse per la fornitura di notebook, che continuano a vedere una massiccia domanda sia da parte delle aziende sia da parte dei consumatori”, ha affermato Ishan Dutt, analista di Canalys. “Dopo aver dato la priorità ai mercati di alto valore e ai grandi clienti, nel secondo trimestre, i vendor sono stati ora in grado di rivolgere la loro attenzione alla fornitura di una gamma più ampia di paesi e alle Pmi che hanno avuto difficoltà a proteggere i dispositivi all’inizio di quest’anno. I governi, che si sono resi conto dell’importanza dell’accesso al PC per mantenere l’attività economica durante questo periodo, sono intervenuti con il supporto finanziario o anche con implementazioni di dispositivi su vasta scala. Ciò è stato particolarmente critico nell’ambito scolastico, con gli inizi dell’anno scolastico nel terzo trimestre, ma non tutti i mercati sono stati pronti a far ripartire la macchina. Il governo del Regno Unito ha messo a disposizione 100.000 notebook per garantire che gli studenti, impossibilitati a tornare in classe, potessero ricevere un’istruzione da casa loro. Canalys prevede che la spesa IT, compreso l’investimento in Pc, sarà un motore fondamentale della ripresa economica all’indomani della pandemia “.

Mercato dei Pc non conosce crisi, record negli ultimi 10 anni
Punto per punto l’andamento dei vendor a confronto tra loro e le percentuali nelle vendite di Pc – Fonte Canalys

Gli effetti duraturi di questa pandemia sul modo in cui le persone lavorano, apprendono e collaborano creeranno opportunità significative per i fornitori di Pc nei prossimi anni“, ha aggiunto Rushabh Doshi, Direttore ricerca di Canalys.Poiché il confine tra lavoro e vita domestica è sempre più sfumato, diventa importante posizionare i dispositivi verso un’ampia gamma di casi d’uso, con particolare attenzione alla mobilità, alla connettività, alla durata della batteria e alla qualità del display e dell’audio. La differenziazione nei portafogli di prodotti per catturare segmenti chiave come l’istruzione e il gioco tradizionale fornirà anche sacche di crescita. E oltre al PC stesso, ci sarà una maggiore necessità di accessori per la collaborazione, nuovi servizi, pacchetti di abbonamento e una forte attenzione alla sicurezza degli endpoint. Queste tendenze andranno maggiormente a vantaggio dei vendor che forniscono soluzioni olistiche che consentono ai propri clienti di apportare modifiche strutturali alle loro operazioni. Sebbene l’attenzione si sia concentrata sulla domanda di Pc business negli ultimi due trimestri, la spesa dei consumatori durante le festività natalizie è destinata a portare più vitalità al mercato dei Pc”.